Timballo di pasta con melanzane al forno

Piatto molto ricco, il timballo di pasta con melanzane al forno, dal gusto pieno, ideale per i giorni di festa.

timballo di pasta con melanzane al forno

TIMBALLO DI PASTA  CON MELANZANE AL FORNO

Ingredienti per  4/ 6  persone:

-350 gr. di mezze  penne rigate

-250 gr. di macinato di vitello

-120 gr. di parmigiano grattugiato

-100 gr. di prosciutto cotto

-150 gr. di provola o mozzarella

-2 uova

-2 fette di pane raffermo

-1/2 bicchiere di latte

-1 spicchio d’aglio

-1 ramo di prezzemolo e basilico

-2 cucchiai di farina 00

-1 kg. di melanzane

-un quarto di cipolla,1/2 carota, un gambetto di sedano

-700 ml di passata di pomodoro

-abbondante  olio per friggere

– olio evo

-1 noce di burro per la teglia

-sale e pepe nero

Procedimento:

Lavate le melanzane, privatele del gambo e tagliatele a fette sottili, cospargetele leggermente di sale e lasciatele per qualche ora in uno scolapasta ad eliminare l’acqua di vegetazione.

Trascorso tale periodo tamponatele bene con un canovaccio pulito, e friggetele in abbondante olio ben caldo; scolatele ed adagiatele su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Con queste melanzane foderate una teglia da forno, sia la base che i lati e lasciatene da parte qualche fetta per il fondo, dopo che l’avrete unta con il burro.

Prepariamo le polpettine; in una ciotola mettete la carne tritata, 50-60 gr. di parmigiano grattugiato, la  mollica di pane raffermo ammollata nel latte e strizzata, l’aglio ed il prezzemolo finemente tritati, sale, pepe nero e due uova; amalgamate bene e formate delle polpettine grandi quanto una nocciola; passatele nella farina e friggetele in olio bollente.

Preparate il soffritto con olio, la cipolla, il sedano e la carota tritati , incorporate la passata di pomodoro, dopo qualche minuto dal bollore salate,  aggiungete le polpettine e qualche foglia di basilico. Lasciate cuocere per circa 20 minuti.

Lessate la pasta in acqua salata, scolatela e conditela col ragù, aggiungete la provola o mozzarella a pezzetti, ed il prosciutto cotto tritato grossolanamente, il rimanente  formaggio grattugiato , mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Mettete la pasta così condita nella pirofila con le melanzane, e con le fette che avevate lasciato da parte coprite anche il fondo e  infornate a forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.

Prima di servire il timballo di pasta lasciatelo compattare per almeno 20 minuti e poi capovolgetelo su un piatto di servizio. Decorate con qualche fogliolina di basilico ed una rosellina realizzata con una fettina di provola.

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.