Tartufini al cioccolato

I tartufini al cioccolato, sono piccoli e deliziosi bocconcini ottimi da gustare in ogni momento della giornata, sia per accompagnare un caffè con le amiche o quando avete voglia di un dolce, ma non volete esagerare con porzioni e calorie. Si realizzano con grande facilità e non necessitano di alcuna cottura in forno.

tartufini al cioccolato
Piccoli e deliziosi bocconcini al cioccolato.

 

TARTUFINI AL CIOCCOLATO

Questi gli ingredienti per circa 25 pz.

-125 ml di panna liquida per dolci zuccherata

-50 gr.di  burro

-150 gr. di cioccolato fondente di buona qualità

-150 gr. di cioccolato al latte

-2 cucchiai di cacao amaro

-1 cucchiaio di zucchero a velo

Procedimento per realizzare i TARTUFINI AL CIOCCOLATO:

Per realizzare questi deliziosi tartufini al cioccolato, dovete portare la panna ad ebollizione in un pentolino a fuoco basso, con dentro anche il burro tagliato a pezzettini, e lasciarlo sciogliere. Fuori dal fuoco aggiungete poco per volta il cioccolato, tagliatelo a pezzetti piccoli, sarà più facile fonderlo. Quando tutto il cioccolato sarà sciolto lasciate raffreddare il composto finché non si rapprende abbastanza per poter essere lavorato con le mani. Poi  formate piccoli mucchietti  grandi poco più di una nocciola che adagerete sul piano da lavoro, su un foglio di carta forno. Quando saranno abbastanza consistenti da  poter prendere la forma, con le mani, come fossero polpettine,  formate delle palline che andrete a passare in una ciotola con il cacao amaro misto a zucchero a velo. Inserite ogni tartufino in un pirottino di carta, sarà molto più pratico sia da servire che da consumare, Servite i vostri tartufini al cioccolato a temperatura ambiente. Chiusi ermeticamente in un contenitore possono essere conservati per qualche giorno.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.