Tagliolini mari e monti

Provate a fare da voi questi tagliolini  mari e monti, una squisitezza a cui non potete rinunciare!

Tagliolini mari e monti

TAGLIOLINI MARI E MONTI

Ingredienti per 4 persone:

Per i tagliolini:

– 150 g. farina 00

– 150 g. di semola rimacinata di grano duro

– 3 uova

Per il condimento:

-1 zucchina

-1 carota

-1 pomodoro

-150 gr. funghi porcini o coltivati

-400 gr. frutti di mare (anche surgelati)

-parmigiano grattugiato (facoltativo)

-1 scalogno

-1 spicchio d’aglio

-prezzemolo e basilico qualche rametto

-olio evo q.b.

-sale e pepe nero

Procedimento per realizzare i tagliolini freschi:

Sulla spianatoia unite le due farine setacciate e impastate con le uova fino ad ottenere un panetto elastico e lucido che lascerete riposare per circa mezz’ora avvolto nella pellicola da cucina.

Una volta trascorso questo lasso di tempo, stendete la sfoglia con il mattarello o con la macchinetta per la pasta (io ho usato la macchinetta), e poi realizzate i tagliolini.

Procedimento per realizzare il condimento:

In una capiente padella, deve poi poter contenere la pasta, scaldate l’olio con lo scalogno e l’aglio tritati finemente, aggiungete la carota e la zucchina tagliate a rondelle, lasciate rosolare qualche minuto ed inserite i funghi, puliti ed affettati, poi il pomodoro a cubetti piccoli e dopo circa 5 minuti di cottura aggiungete i frutti di mare, se non li avete freschi vanno benissimo anche quelli congelati. Salate, pepate e completate la cottura.

In abbondante acqua salata lessate i tagliolini, essendo freschi impiegheranno solo pochi minuti di cottura, scolatele ed aggiungetele al condimento insieme a qualche foglia di basilico tritata, fate saltare qualche minuto, se necessario e risultano asciutte aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Servite immediatamente questo succulento primo piatto di tagliolini freschi mari e monti con abbondante prezzemolo tritato. Essendoci le verdure volendo potete aggiungere una lieve spolverata di parmigiano grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.