Tagliolini freschi, porcini e salsiccia

Solo in questa stagione si può godere del  delizioso profumo di funghi appena raccolti. Approfittatene per realizzare questo gustoso primo piatto di i tagliolini freschi, porcini e salsiccia.Tagliolini freschi con porcini e salsiccia

TAGLIOLINI FRESCHI, PORCINI E SALSICCIA

Ingredienti per 4 persone:
Per i tagliolini:
– 300 g. di semola rimacinata di grano duro
– 3 uova

Per il condimento:
-500 g. circa di funghi porcini
-200 g.di salsiccia fresca piccante
-5/6 pomodorini
-1 spicchio d’aglio
-prezzemolo
-qualche cucchiaio di panna da cucina (facoltativo)
-olio evo q.b.
-sale e pepe nero

Procedimento per i tagliolini:

Sulla spianatoia setacciate la farina, formate la classica fontana, al centro sgusciatevi le uova ed impastate fino ad ottenere un panetto elastico e lucido che lascerete riposare per circa mezz’ora avvolto nella pellicola da cucina. Trascorso questo lasso di tempo, stendete la sfoglia con il mattarello o con la macchinetta per la pasta (io ho usato la macchinetta), e poi sempre a mano o con l’apposito rullo della macchinetta stessa realizzate i tagliolini.

Con una pezzuola bagnata pulite i funghi porcini privandoli del terriccio ed affettateli.

 In una capiente padella, deve poi poter contenere la pasta, scaldate l’olio con  l’aglio, appena caldo aggiungete la salsiccia sbriciolata ed i pomodorini che potete anche lasciare interi,  fate rosolare qualche minuto, poi  inserite i funghi, salate, pepate e completate la cottura a fiamma moderata per altri 15 minuti circa o finché non pensiate sia cotto. Poco prima di spegnere il fornello incorporate un cucchiaino di prezzemolo tritato.

Intanto in abbondante acqua salata lessate i tagliolini, scolate ed aggiungeteli al condimento, insieme ad un mestolo di acqua di cottura della pasta. Se la gradite potete inserire anche qualche cucchiaio di panna da cucina che dà maggiore cremosità al piatto. Io ho preferito non aggiungerla per lasciare che nel  piatto abbiano  maggior risalto i deliziosi e profumatissimi funghi freschi.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.