Stinco di maiale con patate al forno

Un delizioso secondo piatto da leccarsi le dita: lo stinco di maiale con patate al forno. Di lunga cottura, ma semplice nella preparazione.

Stinco di maiale con patate al forno

STINCO DI MAIALE CON PATATE AL FORNO

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-4 stinchi di maiale di piccole dimensioni
-800 gr. di patate a pasta gialla
-2 bicchieri di vino rosso corposo
-2 spicchi d’aglio
-2 foglie d’ alloro
-rosmarino
-sale e pepe nero
-olio evo q.b.

Preparazione:

Anche se la cottura dello stinco di maiale è lunga, visto che deve essere ben cotto e la carne si deve staccare facilmente dall’osso, la sua preparazione è comunque facile. Al momento dell’acquisto, scegliete stinchi di piccole dimensioni e fateli rifilare dal vostro macellaio. Poi procedete come segue.

Mettete gli stinchi in una ciotola, in frigorifero, a marinare per qualche ora con il vino, l’aglio, l’alloro ed un rametto di rosmarino.

Trascorso il tempo della marinatura, levate gli stinchi dal vino ed asciugateli, poi salateli e pepateli. Direttamente in una capiente teglia da forno scaldate sul fornello 4/5 cucchiai d’olio e, appena sarà caldo, aggiungete gli stinchi e fateli rosolare da tutti i lati. Quando rosolati, inserite il vino della marinatura con gli aromi, che avrete intiepidito, e infornate a 180° in forno già caldo.

Sono necessarie circa un paio d’ore di cottura (anche se il tempo dipende molto dalla grandezza degli stinchi). Girate gli stinchi di tanto in tanto in modo che non si attacchino e coprite la teglia con un foglio di carta stagnola per far sì che la carne in cottura non si asciughi. Se necessario, durante la cottura  aggiungete qualche altro cucchiaio di vino. Quando mancano all’incirca 40 minuti alla fine dalla cottura, aggiungete le patate sbucciate, tagliate a spicchi e asciugate, che avrete salato, pepato e unto d’olio. Completate la cottura degli stinchi con le patate a teglia scoperta. Servite questa delizia ben calda con le patate per contorno ed un rametto di rosmarino per guarnire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.