Spaghetti con frutti di mare alla mediterranea

Un delizioso connubio di sapori mediterranei in questo gustoso primo piatto di spaghetti con frutti di mare alla mediterranea.  Di semplice realizzazione e dal costo contenuto.

spaghetti con frutti di mare alla mediterranea

SPAGHETTI CON FRUTTI DI MARE ALLA MEDITERRANEA

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr. spaghetti o altro tipo di pasta lunga

-400 gr. frutti di mare o 2 confezioni  di preparato per spaghetti surgelato

-1 spicchio d’aglio

-300 gr. passata di pomodoro

-qualche pomodorino

-1 falda di peperone rosso

-1 cucchiaio di capperi dissalati

-1 cucchiaio di olive nere denocciolate

-prezzemolo

-origano essiccato

-olio evo

-sale e pepe nero

Procedimento:

Realizzerete facilmente questo primo piatto di spaghetti con frutti di mare alla mediterranea, è un tripudio di sapori e profumi che si fondono deliziosamente insieme. Se non avete i frutti di mare freschi potete utilizzare quelli surgelati nelle confezioni già pronte.

 In una capiente padella antiaderente, deve poi poter contenere anche la pasta, iniziate  a  scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio intero, verrà eliminato a fine cottura dopo aver rilasciato il suo profumo.

 Tagliate a dadini piccolissimi la falda di peperone ed aggiungetelo al soffritto, fate rosolare qualche istante e aggiungete la passata di pomodoro ed i pomodorini tagliati in due, lasciate che prendano bollore e poi aggiungete i frutti di mare, le olive denocciolate tagliate a rondelle, e i capperi lasciati interi che avrete prima dissalato sotto l’acqua corrente, salate, pepate e completate la cottura.

Intanto in abbondante acqua salata lessate la pasta, scolatela al dente ed aggiungetela alla padella con il condimento insieme ad un cucchiaino di prezzemolo tritato sottile, fatela saltare qualche altro istante per intensificare i sapori e poi servite con altro prezzemolo tritato ed una lieve spolverata di origano essiccato che  conferirà un gradevole profumo a tutto il piatto.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.