Spaghetti con crema di cannellini e vongole

In queste giornate di freddo intenso, preparate questo primo piatto di spaghetti con crema di cannellini e vongole, sa di buono ed è facile da realizzare.

Spaghetti con crema di cannellini e vongole

SPAGHETTI CON CREMA DI CANNELLINI E VONGOLE

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr. di spaghetti quadrati

-250 gr. di fagioli cannellini lessati

-100 gr. di vongole al naturale sgusciate

-1/2 cipolla bianca

-1 spicchio d’aglio

-1 foglia di alloro

-1 cucchiaino di prezzemolo

-olio evo

-sale e pepe nero:

Procedimento:

Questo piatto in apparenza potrebbe sembrare dai tempi lunghi di realizzazione, se però si ha l’accortezza di usare i fagioli cannellini già lessati (preferibili quelli in vetro), e le vongole già sgusciate, al naturale, anche loro in vetro, i tempi di realizzazione diventano brevi, ed il sapore resta comunque ottimo. Iniziate col mettere in un tegame l’olio con la cipolla e l’aglio tritato, appena risultano appassiti aggiungete i cannellini lessati ed un abbondante bicchiere d’acqua o ancor meglio di brodo vegetale, inserite una foglia di alloro e portate a bollore, salate leggermente e pepate, dopo circa un quarto d’ora di cottura, spegnete, eliminate l’alloro e con il frullino ad immersione riducete a crema i cannellini, rimettete sul fuoco, riportate a bollore ed aggiungete le vongole ed un cucchiaino di prezzemolo tritato molto sottile, lasciate cuocere per altri 10 minuti. Intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela ed aggiungetela al condimento, mescolate bene e se necessario, se la pasta risulta eccessivamente asciutta aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta stessa. Servite questo delizioso primo piatto di spaghetti con crema di cannellini e vongole  con una spolverata di pepe nero, qualche foglia di prezzemolo tritato e qualche goccio di olio di ottima qualità, a crudo.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.