Spaghetti al cartoccio ai frutti di mare

Assolutamente da provare  questi spaghetti al cartoccio ai frutti di mare, deliziosi in tutti i loro profumi che si sprigionano all’apertura del cartoccio.

Spaghetti al cartoccio ai frutti di mare

SPAGHETTI AL CARTOCCIO AI FRUTTI DI MARE

Ingredienti per 4 persone:

-400 g di spaghetti

-400 g di frutti di mare

-1 spicchio d’aglio

-400 g di pomodorini

-1 costa di peperone rosso

-1 cucchiaio di olive nere snocciolate

-prezzemolo e basilico

-olio evo

-sale e pepe nero

Procedimento:

In una capiente padella antiaderente mettete a scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio intero e fatelo soffriggere, l’aglio toglietelo a fine cottura dopo che avrà rilasciato il suo profumo. Tagliate a dadini il peperone ed aggiungetelo al soffritto, insieme ai pomodorini a pezzetti, ma qualcuno lasciatelo intero, lasciate soffriggere per qualche minuto e poi aggiungete i frutti di mare e le olive snocciolate, intere, salate e pepate. Aggiungete infine qualche foglia di basilico e terminate la cottura. In abbondante acqua salata lessate la pasta, scolatela al dente ed aggiungetela alla padella con il condimento insieme a qualche rametto di prezzemolo tritato, mescolate bene. Ora preparate il cartoccio, potete farne uno grande, ma più indicato è farne uno per ogni porzione. Prendete un foglio di carta forno o di alluminio, ed adagiate il contenuto della padella, unite un filo d’olio e del prezzemolo tritato, chiudete il cartoccio ed infornate per 5 minuti a 180°. Sfornate, aprite il cartoccio aggiungete un altro filo d’olio e servite.

La cottura al cartoccio oltre a dare sapore alla preparazione, in quanto tutti gli aromi rimangono intrappolati  dando sapore e profumo al cibo è anche un modo originale per portare a tavola il piatto. Se utilizzate la carta forno per prepararlo, quando aprite il cartoccio, le due estremità chiudetele con un fiocchetto di spago.

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Una risposta a “Spaghetti al cartoccio ai frutti di mare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.