Sinfonia al caffè

Dopo pranzo, invece della solita tazzina di caffè gustatevi questa sinfonia al caffè, è molto semplice da realizzare e non necessita di cottura.Il suo aroma e la consistenza vi stupiranno gradevolmente!

sinfonia 2

SINFONIA AL CAFFE’ RICETTA FACILE

Questi gli ingredienti per 6 tazzine da caffè:

-200 ml panna per dolci già zuccherata

-50  gr di  mascarpone

-100 ml di caffè  ristretto

-1 cucchiaio di  zucchero a velo

-un pizzico di caffè macinato o cacao per decorare

Procedimento per realizzare la SINFONIA AL CAFFE’:

In una ciotola che avrete tenuto al freddo nel congelatore, montate la panna con lo zucchero a velo, usiamo quello a velo perché si scioglie in modo più uniforme di quello semolato; aggiungiamo il mascarpone  ed il caffè ristretto, sia il mascarpone che il caffè debbono essere ben freddi.

Inserite il composto ottenuto in una sac a poche e  riempite le tazzine, andando oltre il bordo e lasciate compattare in frigo per almeno un’ora.  Prima di servire decorate con una leggera spolverizzata di caffè macinato fine o di cacao amaro.

A me piace sentire un po’ l’amaro del caffè, ma  se assaggiando questa mousse, per voi non è abbastanza dolce aggiungete altro poco zucchero a velo. Potete servire questa mousse al caffè al posto del caffè e del dessert, magari accompagnandola con qualche biscottino o se vi è avanzato del pan di spagna da qualche altra preparazione potete realizzare con una formina per biscotti dei  fiori o dei  cuoricini.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.