Crea sito

Sfogliatine dolci con fichi

Volete preparare queste sfogliatine dolci con fichi? Impiegherete meno di dieci minuti e vi occorreranno solo tre ingredienti per un risultato strepitoso e poco calorico. Allora accendete il forno e…

Sfogliatine dolci con fichi
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 12/15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 9 sfogliatine
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • q.b. Zucchero
  • circa 6 Fichi

Preparazione

  1. Sul piano da lavoro stendete il rotolo di pasta sfoglia, non ha importanza se è rettangolare o rotondo, tanto dovete comunque utilizzare un coppa pasta per ottenere i cerchi, utilizzate un coppa pasta di 7 cm di diametro e con un rotolo di pasta sfoglia rotondo ricavate 9 sfogliatine, non buttate gli sfreghi di pasta in quanto vi serviranno per le decorazioni.

  2. Adagiate i cerchi di pasta ricavati direttamente su una leccarda ricoperta di carta forno e spolverizzate la superficie con zucchero semolato, è sufficiente un cucchiaino di zucchero per ogni sfogliatina.

    Lavate i fichi e asciugateli delicatamente, senza sbucciarli tagliateli a spicchi, dovrete ottenere circa otto spicchi per ogni fico ma dipende molto dalla grandezza del frutto, e ricoprite ogni sfogliatina di spicchi di fico ricordandovi di lasciare i bordi vuoti. Con i ritagli di pasta sfoglia realizzate sulla superficie una piccola decorazione.

  3. Quando tutte le sfogliatine dolci con fichi saranno pronte infornate a 180° a forno preriscaldato per circa 12/15 minuti o fino a che non le ritenete cotte. Con pochissimi ingredienti e il minimo sforzo avrete ottenuto dei dolcetti molto golosi e poco calorici.

Note

Volendo potete fare una variante di queste sfogliatine dolci con fichi: invece di ricoprire la pasta sfoglia di zucchero potete stendere un velo di confettura di fichi.

Vi lascio anche la ricetta della versione di sfogliatine con le mele.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.