Sfogliatine alle mele

Realizzate queste sfogliatine alle mele, darete ai vostri bambini una merenda con la frutta, sana, buona e senza conservanti.

sfogliatine alle mele

 

SFOGLIATINE ALLE MELE

Ingredienti per 10 sfogliatine:

-1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

-2 mele

-3 cucchiai di confettura di albicocche

-zucchero semolato q.b.

-cannella in polvere

-gelatina per dolci

Procedimento per realizzare le sfogliatine alle mele:

Sul piano da lavoro srotolate la pasta sfoglia, dividetela in 10 rettangoli di ugual misura.

Ogni rettangolo di pasta sfoglia spolverizzatelo con poco zucchero semolato e un pizzico di polvere di cannella badando a lasciare un breve bordino vuoto tutto intorno alla sfogliatina.

Sbucciate le mele e tagliatele a fette sottilissime, dello spessore di 3- 4 millimetri, se la possedete potete usare una mandolina così realizzerete le fettine di frutta tutte dello stesso spessore e in meno tempo, e disponetele in modo regolare sulle  sfogliatine.

Sopra le mele, aiutandovi con un pennellino da cucina possibilmente in silicone, è molto più igienico di quelli in setole, spennellate  la confettura di albicocche che avrete scaldato leggermente per renderla più fluida.

Infornate a 180° – forno preriscaldato – per circa 15 minuti, o finché i bordi non risultano dorati. Sfornate e lasciate raffreddare.

Intanto preparate la gelatina come da istruzioni sulla scatola e cospargete la superficie di ogni dolcetto  per lucidarlo. La gelatina oltre a rendere le sfogliatine esteticamente molto più appetibili serve a lucidare e conservare la frutta sul dolce, in effetti è molto indicata su tutti i dolci ricoperti di frutta fresca come le crostate o i cestini di frutta.

Potete volendo variare e realizzare queste ottime sfogliatine con le pesche, sia fresche che sciroppate, darete ai vostri bambini una colazione o merenda, buona, senza conservanti, ricca di frutta e molto semplice. Ottime anche per accompagnare una buona tazza di tè.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.