Crea sito

Sfogliatine alle mele

Realizzate queste sfogliatine alle mele, darete ai vostri bambini una merenda con la frutta, sana, buona e senza conservanti.

sfogliatine alle mele

 

SFOGLIATINE ALLE MELE

Ingredienti per 10 sfogliatine:

-1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

-2 mele

-3 cucchiai di confettura di albicocche

-zucchero semolato q.b.

-cannella in polvere

-gelatina per dolci

Procedimento per realizzare le sfogliatine alle mele:

Sul piano da lavoro srotolate la pasta sfoglia, dividetela in 10 rettangoli di ugual misura.

Ogni rettangolo di pasta sfoglia spolverizzatelo con poco zucchero semolato e un pizzico di polvere di cannella badando a lasciare un breve bordino vuoto tutto intorno alla sfogliatina.

Sbucciate le mele e tagliatele a fette sottilissime, dello spessore di 3- 4 millimetri, se la possedete potete usare una mandolina così realizzerete le fettine di frutta tutte dello stesso spessore e in meno tempo, e disponetele in modo regolare sulle  sfogliatine.

Sopra le mele, aiutandovi con un pennellino da cucina possibilmente in silicone, è molto più igienico di quelli in setole, spennellate  la confettura di albicocche che avrete scaldato leggermente per renderla più fluida.

Infornate a 180° – forno preriscaldato – per circa 15 minuti, o finché i bordi non risultano dorati. Sfornate e lasciate raffreddare.

Intanto preparate la gelatina come da istruzioni sulla scatola e cospargete la superficie di ogni dolcetto  per lucidarlo. La gelatina oltre a rendere le sfogliatine esteticamente molto più appetibili serve a lucidare e conservare la frutta sul dolce, in effetti è molto indicata su tutti i dolci ricoperti di frutta fresca come le crostate o i cestini di frutta.

Potete volendo variare e realizzare queste ottime sfogliatine con le pesche, sia fresche che sciroppate, darete ai vostri bambini una colazione o merenda, buona, senza conservanti, ricca di frutta e molto semplice. Ottime anche per accompagnare una buona tazza di tè.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.