Semifreddo al cioccolato

Il semifreddo al cioccolato è un dolce estremamente goloso e fresco, i vari tipi di cioccolato si fondono in un unico gusto. Di  facile realizzazione, potete prepararlo con largo anticipo e tirarlo fuori al momento opportuno, delizierà i vostri commensali.

semifreddo al cioccolato

SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO

Ingredienti per 6 persone:

-250 ml  panna liquida per dolci

-100 gr. di mascarpone

-150 gr. philadelphia

-100 gr. cioccolato al latte

-1 cucchiaio cacao amaro

-2 fogli colla di pesce (4 gr.)

-1 fetta di pan di spagna o qualche biscotto x decorare

-1 cucchiaio circa di nutella x decorare

-riccioli di cioccolato fondente x decorare

-qualche dischetto di cioccolato bianco x decorare

Procedimento:

In un pentolino senza portare a bollore scaldate 100 ml di panna, a fiamma spenta spezzettate dentro il cioccolato al latte, mescolando fatelo sciogliere.

In una ciotolina mettete a mollo in acqua fredda la colla di pesce.

In una ciotola capiente inserite la panna fredda da frigo, (lasciate da parte due cucchiai, vi serviranno per sciogliere la colla di pesce) il mascarpone, il philadelphia, il cacao amaro setacciato e con la frusta elettrica montate il tutto.

Scaldate i due cucchiai di panna che avevate messo da parte e strizzandoli bene sciogliete dentro la colla di pesce, unitela al composto di panna montata e delicatamente per non smontare il tutto unite pure il cioccolato al latte che avevate sciolto nella panna che nel frattempo si è completamente raffreddato.

Mettete tutta la preparazione in uno stampo, scegliete voi la forma che più vi piace e deponetelo in congelatore per  3-4 ore o affinché non si compatta bene.  Quando è ben compattato tiratelo fuori dal congelatore e con una spatola cospargete i lati con un filo di nutella,  su questa attaccate il pan di spagna prima sbriciolato finemente con le mani;  decorate la superficie del dolce con i riccioli ed i dischetti di cioccolato seguendo il vostro gusto.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.