Rotolo alle pesche caramellate

Facile e delizioso questo rotolo alle pesche caramellate, adatto sia a chiudere un pranzo che accompagnare  un buon bicchiere di tè del pomeriggio.

Rotolo alle pesche caramellate

ROTOLO ALLE PESCHE CARAMELLATE

Ingredienti per 8 persone:

Per la pasta biscotto:

-2 uova

-80 gr. di zucchero

-80 gr. di farina 00

-1 bustina di vanillina

Per la farcitura:

-3 pesche mature di media grandezza

-1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone non trattato

-150 gr. di zucchero

-3 cucchiai di rum

Per decorare:

-200 ml di panna per dolci zuccherata

-1 pesca

-qualche fogliolina di menta

Preparazione:

Preparate la farcitura: lavate, sbucciate e snocciolate le tre pesche, tagliatele a pezzettoni ed inseritele in una padella con lo zucchero e la scorza di limone, fatele cuocere per circa 15 minuti, mescolando spesso per non farle attaccare, poi spegnete e lasciate raffreddare, quando fredde aggiungete il rum.

Per la pasta biscotto: in una ciotola, con le fruste elettriche sbattete le uova con 80 gr. di zucchero fino a quando non diventano bianchi e spumosi, a questo composto, a mano, aggiungete la farina e la vanillina setacciate, mescolate senza formare grumi e passate in una teglia da forno di circa 25x 35 cm ricoperta da carta forno ed infornate a forno caldo per 12-15 minuti, o finché la superficie non risulta dorata.

Sfornate, con tutta la carta forno e adagiatelo sul piano da lavoro,  ricoprite uniformemente la superficie con il composto di pesche,  arrotolate aiutandovi con la stessa carta forno e fate raffreddare.

Trasferite il rotolo su un piatto di servizio. Montate la panna, inseritela in un sac a poche e ricoprite il rotolo, facendo le decorazioni che più vi piacciono. Lavate, asciugate la pesca rimanente,  con tutta la buccia tagliatela a fettine sottili, con queste decorate il rotolo tra un ciuffo di panna e l’altro, se volete aggiungete anche qualche fogliolina di menta.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.