Rotolo alla nutella

Un dolce, il rotolo alla nutella, tra i più amati, adatto fin dalla colazione che a chiusura di un pranzo o cena. Facilissima la sua preparazione e potete decorarlo con fantasia.

Rotolo alla nutella

ROTOLO ALLA  NUTELLA

Ingredienti per otto persone:

– 4 uova

– 200 gr. di zucchero semolato

– 200 gr.di  farina 00

– 150 gr. di burro

– 1 bustina di vanillina

– 1/2 bustina di lievito x dolci

– 400 gr. circa  di nutella

– 1 cucchiaio di  zucchero a velo per decorare

-1 cucchiaio  di cacao amaro per decorare

-qualche ciliegia candita per decorare

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°, coprite una teglia da forno possibilmente dai bordi bassi e dalle dimensioni di circa 33×33, con carta forno sulla base e imburrate i lati.

Frullate le uova intere con lo zucchero semolato finché non diventano bianche e spumose (circa 10 minuti) , aggiungete poi la farina e la vanillina setacciata  mescolando delicatamente per non far smontare le uova , poi  il burro fuso, e per ultimo il lievito.

Il composto ottenuto stendetelo uniformemente sulla teglia, battetelo leggermente sul tavolo per eliminare eventuali bolle d’aria e infornatelo per circa 12- 15 minuti, non fatelo asciugare eccessivamente altrimenti si rompe quando andrete ad arrotolarlo.

Adagiate il rotolo appena sfornato sul tavolo con tutta la carta forno, pareggiate i lati se risultano difformi e stendete con una spatola la nutella su tutta la superficie eccetto i bordi esterni x almeno 3 cm.

Arrotolatelo su sè stesso aiutandovi con la carta forno. Una volta arrotolato avvolgetelo nella pellicola cercando di compattarlo il più possibile e lasciatelo raffreddare bene così avvolto. Appena raffreddato potete decorarlo a piacere alternando  lo zucchero a velo ed  il cacao e aggiungete qualche ciliegia candita.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.