Rose di fichi con prosciutto crudo

In questo periodo i fichi sono in piena maturazione, carnosi e dolcissimi. Io ho realizzato un antipasto di rose di fichi con prosciutto crudo, bello da vedere e molto buono da gustare, si realizza in pochi minuti in quanto tutti gli elementi sono a crudo.

Rose di fichi con prosciutto crudo

ROSE  DI FICHI CON PROSCIUTTO CRUDO

Ingredienti per 1 persona:

-3 fichi bianchi non eccessivamente maturi

-3 fettine di prosciutto crudo dolce

-3 fili di erba cipollina e qualche foglia di basilico

-salsa di aceto balsamico q.b. (facoltativo)

Procedimento:

Questo è un antipasto semplicissimo in cui non bisogna cuocere nulla in quanto tutti gli elementi che lo compongono sono a crudo. Importante è  disporre armoniosamente gli elementi per formare  un bouquet di rose. Lavate delicatamente ed asciugate i fichi, cercate di sceglierli non eccessivamente maturi, tagliateli  in 4 spicchi lasciandoli attaccati alla base ed in ogni fico inserite una fettina di prosciutto crudo arrotolata su sé stessa a  mò di rosa. Con un filo di erba cipollina create lo stelo della rosa ed aggiungete qualche foglia di basilico o altra pianta aromatica che avete a disposizione per formare le foglie. Volendo si possono  condire le rose con qualche goccio di salsa di aceto balsamico che si accompagna molto bene sia al frutto che al salume.

I fichi vedono la loro maturazione all’inizio e a fine estate, nel mese di settembre, quando si possono consumare freschi in tutta la loro dolcezza e bontà, il resto dell’anno invece li possiamo  consumare secchi, specialmente nel periodo natalizio sono protagonisti di molti dolci, in modo particolare nel sud Italia.

100 gr. di fichi freschi contengono 50 calorie, mentre aumentano di moltissimo in quelli essiccati, raggiungendo circa 250 calorie per 100 gr. di prodotto.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina face book La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.