Risotto con le cozze

Riscontrerete una delizia di  sapori in questo risotto con le cozze,  un primo piatto al sapore di mare, semplice,  gustoso e molto contenuto nel prezzo.

Risotto con le cozze

RISOTTO CON LE COZZE

Ingredienti per 4 persone:

-350 gr. di riso (ideale quello specifico per risotti)

-800 gr. di cozze

-400 gr. di passata di pomodori freschi

-1 spicchio d’aglio

-1 rametto di prezzemolo

-1 scalogno

-brodo vegetale q.b.

-1 noce di burro

-olio evo

-sale e pepe nero

Preparazione:

Lavate ben bene le cozze e raschiatele.

In una padella calda mettete l’olio e l’aglio intero, (verrà eliminato a fine cottura quando avrà sprigionato tutto il profumo), versate le cozze e scuotete la padella fin quando non si saranno aperte, se qualcuna rimane chiusa, buttatela, vuol dire che era morta.

 Metà delle cozze toglietele dalla valva e filtrate l’acqua rimasta sul fondo della padella.

In un tegame a parte soffriggete con qualche cucchiaio d’olio lo scalogno tritato, aggiungete il riso, fatelo tostare qualche minuto mescolando, poi bagnatelo con l’acqua delle cozze, inserite la passata di pomodori freschi ed un pizzico di sale e pepe, mescolate e quando il riso si asciuga aggiungete man mano qualche mestolo di brodo bollente.

 Poco prima che il riso arrivi a cottura aggiungete le cozze e un cucchiaino di prezzemolo tritato, aggiustate di sale e pepe.

 A fine cottura e a fuoco spento mantecate il risotto con una noce di burro. Servite il delizioso primo piatto di mare ben caldo.

Il valore nutritivo delle cozze è di 67 calorie per 100 gr. di prodotto. Le cozze se freschissime si  possono gustare anche crude, con qualche goccia di limone ed un pizzico di pepe, ma è consigliabile cuocerle perché vettori di bacilli.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.