Risotto con zucca, pancetta e mascarpone

Primo piatto tutto autunnale questo risotto con zucca, pancetta e mascarpone. Ottimo e cremoso in tutti i suoi  sapori. Sbizzarrite la fantasia nella presentazione.

Risotto con zucca , pancetta e mascarpone

RISOTTO CON ZUCCA, PANCETTA E MASCARPONE

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-400 gr.di riso (ideale quello specifico per risotto)

-500 gr.di  zucca gialla

-100 gr.di  pancetta

-100 gr. di mascarpone

-1 rametto di basilico e prezzemolo

-qualche stelo di erba cipollina per la decorazione

-1/2 cipolla

-brodo vegetale q.b.

-2 cucchiai di parmigiano grattugiato

-olio evo

-sale e pepe nero

Procedimento:

 In una padella molto capiente scaldate l’olio con la cipolla tritata sottilmente ed aggiungete la zucca a cubetti  sottili, salate, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso. Quando risulta cotta poco più di metà della zucca la frullate, usando un frullino ad immersione, riducendola in purea e lasciatela da parte.  Nella padella con la zucca a pezzetti rimasta aggiungete  la pancetta tagliata a cubetti piccoli e  fate rosolare. Rimettete in padella ora anche la purea di zucca che avevate lasciato da parte , fate riprendere bollore al tutto ed inserite il riso, mescolate bene ed aggiungete un mestolo di brodo caldo, quando si asciuga aggiungete altro brodo, continuate così fino a fine cottura sempre mescolando e facendo bene attenzione che il riso non si attacchi al fondo della padella. Quando il riso è cotto aggiungete il prezzemolo ed il basilico tritati, pepate e mantecate fuori dalla fiamma  con il mascarpone ed il parmigiano. Servite questo primo piatto caldo e volendo decorate il piatto con qualche fettina di zucca tagliata a nastro sottilmente con il pelaverdure e qualche fogliolina di basilico. Per una presentazione ancora più raffinata utilizzate un coppa pasta per dare una forma più definita al risotto.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.