Crea sito

Risotto con piselli, carciofi e zafferano

Ottimi contrasti di sapore in questo risotto vegetariano con piselli, carciofi e zafferano. Rapido e facile nella sua preparazione incontrerà il gusto dei vostri commensali.

 

RISOTTO CON PISELLI, CARCIOFI  E ZAFFERANO

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-300 g di  riso quello ideale per risotti

-200 g di  piselli possibilmente freschi

-3 cuori di carciofo

-1 bustina di zafferano

-200 ml  di panna da cucina

-brodo vegetale q.b.

-1 spicchio d’ aglio

-1/2 cipolla

-olio evo

-1 noce di burro

-1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

-sale e pepe nero

Procedimento:

In una pentola antiaderente scaldate l’olio con l’aglio intero e la cipolla tritata, l’aglio verrà tolto a fine cottura dopo che avrà rilasciato il profumo.

Aggiungete poi i piselli, i cuori di carciofo tagliati a fettine e fate rosolare leggermente, inserite ½ mestolo di brodo bollente e fate cuocere per qualche minuto finché non evapora il brodo, aggiungete poi il riso e lasciate tostare mescolando per qualche minuto.

Aggiungendo sempre mestoli di brodo bollente  incominciate a far cuocere il riso, a metà cottura salate, pepate ed in un po’ di brodo fate sciogliere lo zafferano. Unitelo al riso e terminate la cottura, qualche istante prima di spegnere la fiamma aggiungete la panna da cucina ed un cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Fuori dal fuoco inserite il burro e mantecate il risotto. Servire caldo con una spolverizzata di parmigiano grattugiato e una fogliolina di basilico.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.