Risotto con piselli, carciofi e zafferano

Ottimi contrasti di sapore in questo risotto vegetariano con piselli, carciofi e zafferano. Rapido e facile nella sua preparazione incontrerà il gusto dei vostri commensali.

 

RISOTTO CON PISELLI, CARCIOFI  E ZAFFERANO

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-300 g di  riso quello ideale per risotti

-200 g di  piselli possibilmente freschi

-3 cuori di carciofo

-1 bustina di zafferano

-200 ml  di panna da cucina

-brodo vegetale q.b.

-1 spicchio d’ aglio

-1/2 cipolla

-olio evo

-1 noce di burro

-1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

-sale e pepe nero

Procedimento:

In una pentola antiaderente scaldate l’olio con l’aglio intero e la cipolla tritata, l’aglio verrà tolto a fine cottura dopo che avrà rilasciato il profumo.

Aggiungete poi i piselli, i cuori di carciofo tagliati a fettine e fate rosolare leggermente, inserite ½ mestolo di brodo bollente e fate cuocere per qualche minuto finché non evapora il brodo, aggiungete poi il riso e lasciate tostare mescolando per qualche minuto.

Aggiungendo sempre mestoli di brodo bollente  incominciate a far cuocere il riso, a metà cottura salate, pepate ed in un po’ di brodo fate sciogliere lo zafferano. Unitelo al riso e terminate la cottura, qualche istante prima di spegnere la fiamma aggiungete la panna da cucina ed un cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Fuori dal fuoco inserite il burro e mantecate il risotto. Servire caldo con una spolverizzata di parmigiano grattugiato e una fogliolina di basilico.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.