Riso filante al pomodoro morbido e cremoso

Oggi vi propongo questo primo piatto di riso filante al pomodoro  morbido e cremoso, è una ricetta semplice sia nella preparazione che negli ingredienti, il risultato è molto gradevole, sicuramente anche i vostri ragazzi lo apprezzeranno molto.

Riso filante al pomodoro morbido e cremoso

RISO FILANTE AL POMODORO MORBIDO E CREMOSO

Ingredienti per 4 persone:

-riso 350 gr. ideale quello per risotti (Arborio, Vialone o Carnaroli)

-400 ml di passata di pomodoro

-150 gr. di mozzarella

-50 gr. di fontina o altro tipo di formaggio morbido

-2 cucchiai di parmigiano grattugiato

-brodo vegetale q.b.

-cipolla ½ possibilmente bianca

-1 rametto prezzemolo

-olio evo q.b.

-sale e pepe nero

Procedimento:

Molto semplice la preparazione di questo delizioso primo piatto di riso, come pochi e semplici sono gli ingredienti che lo costituiscono, con i formaggi e il pomodoro forma un’accoppiata vincente, per questo sceglieteli di buona qualità.

In un tegame antiaderente, dal fondo pesante così non rischiate di bruciare il riso, scaldate l’olio con la cipolla tritata sottile, lasciatela rosolare brevemente a fuoco dolce, altrimenti il riso acquisterà un sapore amarognolo,  ed aggiungete la passata di pomodoro, salate, pepate e lasciate cuocere per circa 5 minuti, poi aggiungete il riso, mescolate, ed a fiamma moderata lo lasciate cuocere, quando incomincia ad asciugare troppo aggiungere qualche mestolo di brodo bollente e mescolate spesso per non farlo attaccare.

Qualche istante prima di spegnere la fiamma aggiungete un cucchiaino di prezzemolo tritato, il parmigiano e la fontina grattugiati, mescolate bene per farli fondere.

A fiamma spenta, altrimenti diventa tutto una palla gommosa, inserite la mozzarella tagliata a cubetti molto piccoli e tamponata con carta assorbente da cucina per fargli eliminare il liquido prodotto dal taglio, mescolate ancora, date  una macinata di pepe e servite il vostro riso filante al pomodoro  morbido e cremoso immediatamente.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.