Reginette con verdure a julienne

Un primo piatto colorato, vegetariano cremoso e saporito,  queste reginette  con verdure a julienne, di facile realizzazione e sicuro successo.

Reginette con verdure a julienneREGINETTE CON VERDURE A JULIENNE

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-350 g. di reginette o altro tipo di pasta lunga di vostro gusto
-1 zucchina
-1/2 melanzana di medie dimensioni
-1/2 peperone rosso
-1/2 peperone giallo
-1 spicchio d’aglio
-qualche foglia di basilico
-1/2 bicchiere di brodo vegetale
-100 g. di ricotta
-100 g. di panna da cucina
-olio evo
-sale e pepe nero

Preparazione:

Questo è un primo piatto molto semplice, ma gustoso e colorato, l’attenzione principale dovete dedicarla al taglio delle verdure che deve essere a julienne, il più sottile possibile, se la fate a coltello. Se  disponete invece  di un pelaverdure, o altro utensile col taglio a striscioline sottili utilizzate quello e farete il lavoro con maggior velocità ed otterrete un’ accurata precisione del taglio.

Dopo che avrete tagliato le verdure sottilmente passatele in una capiente padella che avrete messo a scaldare con  qualche cucchiaio d’olio ed uno spicchio d’aglio intero, a fiamma abbastanza alta fatele saltare per qualche minuto in modo che  appassiscano, poi salate e pepate, aggiungete mezzo bicchiere di brodo vegetale e lasciate cuocere fino a quando non sarà evaporato.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, quando cotta, a vostro gusto, io la preferisco molto al dente, scolatela e aggiungetela alla padella con il condimento delle verdure.

Con la pasta inserite anche la ricotta schiacciata con una forchetta, la panna, qualche foglia di basilico spezzettata e mescolate il tutto in modo che si condisca uniformemente, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di brodo o di acqua di cottura della pasta per dare maggiore cremosità al piatto.

Servite  il delizioso primo piatto immediatamente, volendo con l’aggiunta di una macinata di pepe ed una spolverizzata di parmigiano.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.