Ravioli di carne fatti in casa

Questi ravioli di carne fatti in casa  sono un primo piatto ideale per le feste, dal sapore deciso e dal condimento semplice.

Ravioli di carne fatti in casa

RAVIOLI DI CARNE FATTI IN CASA

Ingredienti per 4 persone:

-300 g di farina 00

-4 uova

-400 g di polpa tritata di suino e vitello

-80 g di pancetta

-150 g di ricotta

-50 g parmigiano grattugiato + scaglie per servire

-2 fette pane in cassetta

-1/2 cipolla

-1/2 carota

-prezzemolo

-100 g circa di burro

-salvia

-noce moscata

-olio evo

-sale

Procedimento:

In un tegame inserite un filo d’olio con la cipolla a pezzi  e la carota, appena caldi aggiungete la carne tagliata a pezzettini, fatela rosolare e sfumate con il vino, appena sfumato lasciate cuocere coperta per almeno 40 minuti a fuoco basso, a metà cottura inserite la pancetta a cubetti. Quando cotto spegnete, lasciate intiepidire e passate nel mixer da cucina con  il pane, la ricotta, ed il prezzemolo. Mettete il composto in una ciotola con un pizzico di sale,  una  grattugiata di nove moscata, il parmigiano  e un uovo. Mescolate il tutto, dovete ottenere un composto consistente, saporito e morbido e lasciate da parte. Intanto preparate la pasta, sul piano da lavoro con la farina setacciata formate la classica fontana, dentro inserite le tre uova ed impastate fino ad ottenere un panetto elastico, lasciatelo riposare per 30 minuti circa e poi tirate la sfoglia, a mano o con la macchinetta. Ora formate i ravioli, se avete potete usare la ravioliera  altrimenti fateli a mano con la rotella tagliapasta. Infarinate leggermente la ravioliera e poggiate una sfoglia sopra, in ogni formina inserite una piccola pallina di impasto e chiudete con un’altra sfoglia, passate sopra con il matterello così taglierete tutti i ravioli. Proseguite fino alla fine degli ingredienti. Quando sono tutti pronti lessateli in acqua salata e conditeli con burro e salvia che avrete fuso in un pentolino, con scaglie di parmigiano.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.