Pomodori verdi sott’olio

Anche in inverno possiamo avere i profumi ed i sapori dell’estate: basta  conservare sott’olio o sott’aceto i prodotti dell’orto. Se conservati correttamente i pomodori verdi sott’olio si mantengono per almeno un anno e sono deliziosi nelle insalate, tramezzini o panini o come contorno sfizioso di carne e pesce.

Pomodori verdi sott'olio

POMODORI VERDI SOTT’OLIO

Ingredienti per 3 barattolini:

-1 kg di pomodori verdi

-700 ml circa di aceto  di vino bianco

-origano essiccato

-sale fino

-olio evo q.b

Preparazione:

Per questa preparazione dovete scegliere pomodori tondi verdi e ben sodi.

Lavateli ed asciugateli, poi li tagliate a fette regolari dello spessore di circa ½ centimetro, eliminate la parte del gambo e  disponete  le fette in uno scolapasta cospargendo ogni  strato di sale fino.

Coprite con uno strofinaccio pulito e lasciateli in un luogo fresco per almeno 8- 10 ore affinché perdano l’acqua di vegetazione.

Trascorso questo tempo un una pentola capiente portate ad ebollizione l’aceto con un pizzico di sale  e lessate i pomodori, poche fette per volta per qualche minuto, debbono comunque rimanere croccanti, poi scolateli su uno strofinaccio pulito e lasciateli raffreddare completamente.

Quando freddi invasateli in vasetti di vetro ben sterilizzati , ogni strato cospargetelo con un pizzico di origano e pigiate bene per non lasciare spazi vuoti, poi ricoprite con olio evo, chiudete i vasetti ermeticamente e conservateli in un luogo fresco, dureranno fino alla prossima estate.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.