Pomodori ripieni di tonno e maionese

Questi pomodori ripieni di tonno  e maionese sono un piatto freddo, vivace,  ideale per le giornate estive perché non necessita di cottura.

Piatto freddo, vivace ideale per le giornate estive.

POMODORI  RIPIENI DI TONNO E MAIONESE

Ingredienti per 4 persone:

-8 pomodori tondi piuttosto piccoli non eccessivamente maturi

-250 gr. di maionese circa

-150 gr. di tonno sott’olio

-2  cucchiai di mais in scatola

-1 cucchiaio di capperi dissalati

-basilico q.b.

-origano un pizzico

-sale e pepe nero

Procedimento:

Preparate questo piatto, molto indicato nelle calde giornate estive, la sua preparazione è rapida  e semplice, inoltre non ha necessità di cottura. Potete servirlo come antipasto o per un pranzo o una cena leggera.

Incominciate così a realizzare la pietanza: lavate ed asciugate i pomodori, privateli della calotta superiore e conservatela momentaneamente da parte, con uno scavino per verdure svuotateli della polpa facendo attenzione a non bucarli, salate leggermente la parte interna e capovolgeteli in modo che l’acqua di vegetazione venga eliminata.

Intanto preparate la farcia: nel mixer da cucina frullate la maionese con il tonno sgocciolato, dovete ottenere una crema omogenea; passate il composto in una ciotola, aggiungete i chicchi di mais scolati della loro acqua di conservazione, i capperi che avrete prima dissalato sotto l’acqua corrente e qualche fogliolina di basilico entrambi tritati a coltello sottilmente.

Salate, pepate e mescolare il tutto, lasciate questo composto insaporire in frigorifero per almeno 20 minuti, coperto da pellicola da cucina e poi con un cucchiaio riempite i pomodori e spolverateli leggermente di origano essiccato.

Se volete presentare il piatto decorato usate qualche filo di erba cipollina per avvolgere i pomodori e con la calotta che avevate messo da parte , aiutandovi con un taglia biscotti  potete realizzare un fiore ed adagiarlo sui pomodori stessi.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.