Polpettone farcito: come realizzarlo

Ecco come realizzare facilmente  un polpettone farcito  in pochi semplici passaggi, per portare in tavola una delizia spendendo pochi soldi  ed accontentando sicuramente i vostri cari.

Polpettone farcito: come realizzarloPOLPETTONE FARCITO: COME REALIZZARLO FACILMENTE

Ingredienti per 4 persone:

-600 g. circa di carne bovina e suina macinata
-150 g.  di provola affettata sottile
-1 wurstel grande da 100 g. o l’equivalente in  prosciutto cotto
-50 g. circa di rucola
-1 cucchiaio abbondante di prezzemolo e basilico tritati
-sale e pepe nero

Preparazione:

  • Sul piano da lavoro stendete un foglio di carta forno, sopra questi adagiatevi la carne tritata che dovete condire con sale e pepe nero, aggiungete il  cucchiaio di prezzemolo e basilico tritati e amalgamate bene in modo che la carne si insaporisca. Con le mani  stendetela sulla stessa carta da forno formando un rettangolo spesso almeno tre centimetri.
  • Sulla carne lasciando scoperti i bordi disponete la provola affettata, in questa fase di farcitura non occorre molta precisione  perché a risultato finale non si vedrà nulla.
  • Sulle fette di provola disponete il wurstel che avrete tagliato nel senso della lunghezza a nastri sottili, utilizzate un pelaverdure e farete in un attimo. (Volendo potete sostituire il wurstel con  fette di prosciutto cotto)
  • Terminate ricoprendo il tutto con una abbondante manciata di rucola.
  • Ora che tutti gli ingredienti sono stati distribuiti arrotolate su se stesso il polpettone, fate questo lavoro aiutandovi con la carta forno sottostante,  cercando di compattarlo il più possibile in modo che non si disfi quando lo andrete a cuocere.

Il polpettone farcito è pronto,  passatelo nel pangrattato o nella farina per dargli maggiore consistenza e poi potete  cuocerlo sia in padella che al forno con i condimenti che più gradite o con ciò che vi suggerisce la  fantasia.

Se vuoi seguire le mie ricette, tante video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.