Polpette di ricotta al sugo

Polpette di ricotta al sugo. Chi non ama le polpette? In genere piacciono sempre a tutti, grandi e bambini, si possono realizzare davvero con tante cose, io oggi le ho fatte di ricotta, sono morbidissime, dal sapore delicato, ma gustose. Tuffatele nel sugo:  potrete così condire la pasta … e poi non resisterete dal fare scarpetta.

Polpette di ricotta al sugoPOLPETTE DI RICOTTA AL SUGO

Questi gli ingredienti per 4 persone:

Per l’impasto delle polpette:

-250 g di ricotta vaccina
-3 fette di pancarré
-1 uovo
-2 cucchiai di parmigiano grattugiato
-1 cucchiaino di prezzemolo tritato
-1 macinata di noce moscata
-sale e pepe nero

Per il sugo:

-700 ml circa di passata di pomodoro
-1 spicchio d’aglio
-qualche foglia di basilico
-olio evo
-sale

Preparazione:

Iniziate la preparazione con l’impasto delle polpette: in una ciotola, con una forchetta,  schiacciate la ricotta ben sgocciolata,  aggiungete le fette di pancarré che avrete sbriciolato sottilmente, meglio se nel mixer da cucina.

Inserite anche il formaggio grattugiato, una macinata di noce moscata, un pizzico di pepe nero ed uno di sale. Incorporate il prezzemolo tritato, l’uovo ed amalgamate il tutto. Coprite e lasciate riposare.

Nel frattempo preparate il sugo: in un tegame largo dai bordi bassi scaldate qualche cucchiaio d’olio con lo spicchio d’ aglio intero, lasciatelo rosolare qualche minuto e poi toglietelo. Inserite la passata di pomodoro, salate e fate cuocere per circa dieci minuti a tegame coperto e fiamma bassa.

Trascorso questo tempo al sugo aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata e poi alzate la fiamma; con il palmo delle mani realizzate dall’impasto di ricotta delle polpette grandi quanto una noce e inseritele nel sugo.

Se ritenete opportuno perché il sugo vi sembra troppo denso aggiungete una tazzina di acqua calda, coprite il tegame e lasciate cuocere per circa quindici minuti.

Non mescolate con il mestolo che rischiate di disfare le polpette, ma di tanto in tanto scuotete il tegame in modo che il contenuto non si attacchi.

Potete servire le vostre morbide e deliziose polpette di ricotta in una ciotola con il sugo, da consumare con il pane,  o se preferite con il sugo condite la pasta  e servite le polpette a parte.

Se amate le polpette vi consiglio anche le  super gustose polpette alla calabrese.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.