Polenta con broccoli alla calabrese

Piatto tipico di origine contadina delle giornate invernali calabresi, questa polenta con broccoli, facile da preparare, dal gusto solido e personalizzato.

Polenta con broccoli alla calabrese

POLENTA CON  BROCCOLI ALLA CALABRESE

Ingredienti per 4 persone:

-500 gr. di cimette di broccoli

-300 gr. di farina di mais istantanea

-150 gr. di pancetta di maiale fresca

-olio evo

-sale e pepe nero

Procedimento:

Non è un prodotto consumato solo al nord: anche in Calabria la polenta è un piatto tradizionale, tipicamente invernale. Trae le sue origini dai contadini che la combinavano con verdure, quali broccoli o finocchietto selvatico e condivano con i minciulli, che sono piccole  parti residue, molto saporite, del fondo di cottura delle cotenne e altre parti di carne del maiale. Io vi propongo una versione un po’ più leggera e realizzabile anche da chi non ha i minciulli a disposizione. Iniziate col pulire i broccoli, dovete tenere solo le cimette, lessatele in acqua bollente salata per 10 o 15 minuti, dipende da quanto sono teneri, poi scolatele e lasciatele da parte. Lessatele a  tegame coperto così manterranno intatto il colore. Intanto tritate molto sottilmente la pancetta fresca di maiale, inseritela in una padella con un goccio d’olio, un pizzico di sale ed una macinata di pepe nero e fatela cuocere per almeno 20 minuti a fiamma bassissima, coperta. A parte in una pentola capiente inserite circa 1 litro e 1/2 di acqua, le cimette di broccoli tagliate sottili, un pizzico di sale e portate a bollore, poi inserite la farina di mais a filo, mescolando energicamente in modo che non si formino grumi e completate la cottura, se usate la farina istantanea impiegherete circa 10 minuti. Qualche istante prima di spegnere il fornello aggiungete la pancetta cotta, sempre mescolando, e se necessario aggiustate di sale. Servite la polenta in ciotoline di cotto ben calde.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.