Pizzette fritte tricolore

Volete qualcosa di buono da sgranocchiare davanti alla televisione durante la partita?  Allora preparate queste pizzette fritte tricolore, non resterete delusi!

Pizzette fritte tricolore

PIZZETTE FRITTE TRICOLORE

Ingredienti per  circa  12  pizzette

-500 gr. farina 0

-300 ml acqua circa

-1/2 cubetto lievito birra

-1/2  cucchiaino di zucchero

-3 cucchiai di latte

– 200 gr. circa  mozzarella

-100 gr. circa prosciutto cotto

-una manciata di valeriana o rucola

-parmigiano grattugiato a scagliette q.b.

-passata di pomodoro circa 500 ml

-origano essiccato

-olio evo

-sale

-abbondante olio per frittura

Procedimento:

Iniziate col preparare l’impasto della pizza: passate al setaccio la farina, formate sulla spianatoia la classica fontana,  a questa aggiungete un cucchiaino abbondante  di sale fino,  3 cucchiai d’olio evo e 3 di latte; Sciogliete nell’acqua  tiepida il lievito e lo zucchero  (lo zucchero serve per attivare la lievitazione) , aggiungete quest’ultima  alla farina,  poco per volta,  il quantitativo esatto è relativo, dipende dall’ umidità della farina; impastate energicamente per almeno 10 minuti, deve risultare un panetto liscio ed elastico. Coprite  il panetto ottenuto in una ciotola e lasciate lievitare per almeno 2 ore in un luogo riparato.

Intanto in una pentola inserite qualche cucchiaio d’olio, appena caldo aggiungete la passata di pomodoro, salate e portate a cottura.

Trascorse le due ore di lievitazione stendete il panetto  dello spessore di un paio di centimetri  sul piano da lavoro infarinato , e con un coppa pasta rotondo, delle dimensioni che più gradite formate tanti dischetti.

In una capiente padella scaldate l’olio per frittura e quando vi sembra abbastanza caldo, ma non bollente friggete i dischetti di pasta da ambo i lati finché non risultano dorati, poi scolateli su carta assorbente da cucina e posizionatele direttamente su un vassoio di servizio. Su  due terzi delle pizzette ancora bollenti distribuite qualche cucchiaio di sugo di pomodoro caldo, sopra tutte le pizzette, anche quelle rimaste bianche una spolverata di scagliette di parmigiano e dei tocchetti di mozzarella. Su quelle bianche distribuite anche il prosciutto cotto e su metà di quelle col pomodoro invece qualche fogliolina di valeriana o rucola ed una spolverata di origano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.