Penne con salmone affumicato e panna

Raffinato e dai sapori delicati questo primo piatto di penne con salmone affumicato e panna, realizzabile nel poco tempo di cottura della pasta, ma dal risultato ottimale.

Penne con salmone affumicato e panna

 PENNE CON  SALMONE AFFUMICATO E PANNA

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-400 g di penne o altro tipo di pasta corta

– 150 g di  salmone affumicato

– 40 g di burro

– 200 ml di panna da cucina

– 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

– sale e pepe bianco

-1 cucchiaino di prezzemolo tritato

-qualche foglia di basilico per la decorazione

Procedimento:

Per realizzare questo primo piatto  di penne con salmone affumicato e panna impiegherete pochissimo tempo, giusto quello di cottura della pasta, ma otterrete un piatto delizioso. Iniziate a scaldare un capiente tegame, deve contenere poi anche la pasta, e dentro sciogliete il burro a fiamma dolce, appena fuso aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzetti, lasciate soffriggere giusto qualche momento, finché il salmone non cambia colore, aggiungete una macinata di pepe bianco, ed  inserite un rametto di prezzemolo tritato sottile,  (non aggiungete il sale poiché il salmone è già sufficientemente saporito). Lessate le penne  in abbondante acqua salata, scolatele  e aggiungetele al condimento insieme alla panna da cucina ed a un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Mescolate bene il tutto e servite immediatamente. Per presentare al meglio il piatto, potete realizzare  una rosellina avvolgendo su sé stessa una sottile fetta di salmone ed aggiungete qualche fogliolina di basilico che dà colore e profumo al piatto.

Potete preparare questo primo piatto anche quando avete ospiti improvvisi e non sapete cosa cucinare, perché in pochissimo tempo e con pochi semplici ingredienti porterete a tavola un piatto cremoso, saporito ed invitante, se poi avete un attimo di tempo in più e realizzate anche la rosellina di salmone, sarà anche elegante esteticamente.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.