Pasta cremosa con cotto e rucola

Semplicissimo, ma ottimo primo piatto, da realizzare nel tempo di cottura della pasta. Saporito e ricco, questo  piatto di pasta cremosa con cotto e rucola conquisterà i vostri cari.

 

PASTA CREMOSA CON COTTO E RUCOLA

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr.di pasta corta

-1/2 cipolla bianca

-150 gr. prosciutto cotto in un’unica fetta

-una abbondante manciata di rucola 50 gr. circa

-200 ml di panna da cucina

-olio evo

-sale e pepe nero

Procedimento:

Realizzerete  con estrema facilità questo cremoso e delizioso primo piatto di pasta, in pochissimo tempo, giusto il tempo di cottura della stessa pasta. E’ un primo piatto assai indicato per chi non ha tempo e non ha molta dimestichezza con i fornelli.

Iniziate la preparazione col mettere a scaldare abbondante acqua salata, quando arriva a bollore inserite la pasta, aggiustate di sale, la lasciate cuocere e poi la scolate al dente. – conservate un mesto d’acqua  da aggiungere, se necessario,  al condimento-

Giusto nel breve tempo di cottura della pasta voi preparerete il condimento.

In una capiente padella antiaderente  mettete a scaldare l’olio con la cipolla tagliata  sottile, lasciatela appassire per pochi minuti e poi inserite il prosciutto cotto tagliato a cubetti piccoli, rosolate a fiamma dolce per qualche minuto, inserite un pizzico di sale e una macinata di pepe e poi aggiungete la pasta, la panna da cucina e la rucola che avrete tritato piuttosto grossolanamente. Mescolate molto bene il tutto e solo alla fine aggiungete un cucchiaio di parmigiano grattugiato e se risulta eccessivamente asciutta anche qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta stessa.

Impiattate e servite immediatamente aggiungendo all’ ottimo  e rapido piatto di pasta cremosa con cotto  e rucola qualche fogliolina di rucola intera.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.