Pasta con ragù di carne e carciofi

Deliziosa questa pasta con ragù di carne e carciofi, in questo periodo i carciofi sono in piena maturazione, a me  e alla mia famiglia piacciono moltissimo e li cucino spesso, di conseguenza li propongo anche a voi.  Oggi  non sono i protagonisti di questo primo piatto, ma né fanno parte  integrante personalizzando un classico ragù di carne.Pasta con ragù di carne e carciofi

PASTA CON RAGU’ DI CARNE E CARCIOFI

Ingredienti per 4 persone:

-400 g  di pasta corta a vostro gusto

-4 carciofi (solo il cuore)

-400 g di macinato di vitello

-600 ml  di passata di pomodoro

-1/2 cipolla

-1 carota  piccola

-1 /2 costa di sedano

-1 foglia d’alloro

-1/2 bicchiere di vino rosso

-olio evo

-sale e pepe nero

Procedimento:

Per realizzare questo primo piatto di pasta, corposo  e ricco di sapori, iniziamo col preparare il ragù di carne che ha tempi di cottura più lunghi del resto del piatto.

In una pentola  mettiamo a scaldare una leggera base d’olio  e aggiungiamo il battuto di carota, cipolla e sedano  tagliati sottili, lasciamo appassire per qualche minuto  e inseriamo  la carne sminuzzata  e l’alloro che verrà tolto a fine cottura.

Lasciamo rosolare e poi sfumiamo con il vino, appena  evaporato aggiungiamo  la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e pepe ed a fiamma dolce e pentola coperta lasciamo cuocere per  circa  50 minuti, se non avete molto tempo , anche di meno.

Intanto puliamo i carciofi privandoli di tutte le foglie esterne, lasciamo solo i cuori che tagliamo a fettine sottilissime,  così piccole che  non si debbono distinguere visivamente nel ragù, dobbiamo sentire solo il delizioso sapore.

Quando il ragù è a 15 minuti circa di fine cottura aggiungiamo i carciofi e completiamo la cottura.

Nel frattempo in acqua salata lessiamo la pasta, la scoliamo al dente e l’aggiungiamo al condimento, mescoliamo e serviamo immediatamente il nostro delizioso piatto di pasta con ragù di carne e carciofi.

 Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.