Pasta choux ricetta base per dolci e salati

La pasta choux è una ricetta di base fondamentale nella pasticceria, così come nella cucina perché grazie ad essa è possibile realizzare dolci diversi fra loro: bignè, zeppole di San Giuseppe, éclair, paris-brest e molto altro. Fra gli ingredienti non è presente lo zucchero e ciò rende la pasta versatile e adatta anche a preparazioni salate.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 bignè
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta choux

100 g burro
250 ml acqua
1 pizzico sale
150 g farina 00
4 uova (di media grandezza)

Strumenti

1 Pentola
1 Cucchiaio di legno
1 Ciotola
1 Planetaria
1 Sac a poche

Come realizzare la pasta choux

La pasta choux si sostanzia in un impasto che viene cotto due volte: prima sul fornello e dopo in forno. L’obiettivo è ottenere, una volta cotta, un prodotto leggerissimo, gonfio e vuoto all’interno.

Iniziate mettendo l’acqua a bollire in una pentola, aggiungete il sale e il burro e fate sciogliere questi ingredienti. Una volta che si saranno sciolti, versate la farina setacciata nell’acqua bollente mescolando con un mestolo di legno. Abbassate la fiamma e mescolate con cura, se si formano dei grumi non preoccupatevi poiché spariranno successivamente.

Procedete continuando a mescolare e l’impasto si amalgamerà assorbendo tutta l’acqua, girate ancora il composto a fiamma bassa per qualche minuto.

Ponete l’impasto in una ciotola e lasciate intiepidire per pochi minuti, aggiungete le uova, uno per volta, cercando di amalgamare al meglio fino ad ottenere una consistenza densa come una crema.

Adesso dovrete decidere cosa volete preparare con la vostra pasta choux, quindi date la forma al composto: ad esempio, se volete preparare gli éclair dovrete mettere la pasta in una sac a poche con beccuccio liscio e realizzare dei bastoncini di circa 6/7 cm di lunghezza, disponendo i dolcetti sulla leccarda rivestita di carta forno.

Se volete invece preparare i bignè procedete formando, sempre con la sac a poche con beccuccio liscio, roselline di pasta grandi circa quanto una noce; per le zeppole di San Giuseppe, invece, con la sac a poche con beccuccio rigato, create delle ciambelline di circa 8/10 cm di diametro.

Abbiate cura di distanziare i pasticcini l’uno dall’altro in maniera tale che durante la cottura in forno non si attacchino fra loro. Cuocete nel forno statico preriscaldato a 200° gradi per circa un quarto d’ora o fino a che non vedrete i dolcetti asciutti e dorati.

Spegnete il forno e lasciate asciugare ulteriormente le vostre preparazioni nel forno spento per altri 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare per almeno 20 minuti prima di tagliare e farcire le vostre preparazioni con golose creme dolci o farce salate.

Questa ricetta contiene link di affiliazione.

Consigli

La fase di preparazione dell’impasto può essere un po’ difficoltosa per via del fatto che essa assuma una consistenza collosa: potrete aiutarvi, senza troppi sforzi, utilizzando una utile planetaria anziché impastando a mano.

Guardate anche queste utili ricette di base:

Pasta brisée

Pasta frolla salata

Crespelle

Potete seguire le mie ricette anche da Facebook Pinterest Instagram e Twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.