Pasta broccoli e gorgonzola

Un primo piatto vegetariano molto saporito, di stagione, questa pasta broccoli e gorgonzola. Facile nella sua  preparazione con pochi ingredienti, ma molta resa.

Pasta broccoli e gorgonzolaPASTA BROCCOLI E GORGONZOLA

Questi gli ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di penne a candela o altro tipo di pasta corta che più vi piace
  • 500 g circa di cimette di broccoli
  • 60 g di gorgonzola
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe nero

Pochi ingredienti, ma tutti molto saporiti, per questo primo piatto sostanzioso adatto al periodo invernale quando i broccoli sono nel pieno della loro maturazione, quindi molto saporiti e facilmente disponibili da acquistare.

Per questa ricetta dovete utilizzare le cimette e qualche fogliolina tenera che lascerete intera e utilizzerete come decorazione del piatto.

In una pentola di acqua bollente salata- la utilizzerete anche in un secondo momento per cuocere la pasta- lessate per circa cinque minuti le cimette di broccoli.

Intanto in una capiente padella antiaderente scaldate qualche cucchiaio d’olio con lo spicchio di aglio intero, quest’ultimo lo leverete a fine cottura.

Quando l’olio è ben caldo aggiungete i broccoli che avrete scolato dall’acqua di cottura con una schiumarola.

Lasciate cuocere a tegame coperto per una decina di minuti poi aggiungete 50 g di gorgonzola spezzettato, una macinata di pepe, aggiustate se lo ritenete opportuno di sale e spegnete la fiamma.

Riportate alla temperatura di bollore l’acqua di cottura dei broccoli e calate la pasta, scolatela molto al dente e conservate una tazza di acqua.

Versate  la pasta nella padella del condimento, aggiungete un mestolo di acqua e mescolando spesso completate la cottura, se necessario e vedete che si asciuga eccessivamente inserite altra acqua bollente della cottura della pasta .

Spegnete, lasciate riposare per un minuto e servite  con il restante gorgonzola a pezzetti.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.