Pasta alla Norma facile

La pasta alla Norma è un piatto delizioso di origine siciliana, racchiude in armonia tutti i sapori mediterranei, dal delizioso profumo di basilico, alla ricotta salata che gli conferisce un inconfondibile sapore molto particolare e buonissimo.Pasta alla Norma

PASTA  ALLA  NORMA

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-400 gr. di pasta corta tipo rigatoni o altro tipo  di vostro gusto

-2 melanzane scure di media grandezza

-1 spicchio d’aglio

-600 g circa di  pomodorini freschi

-100 g di ricotta salata stagionata

-olio evo q.b.

-abbondante olio per friggere

-basilico un rametto

-sale

Procedimento:

Lavare e tagliare a fette sottili le melanzane con tutta la buccia, metterle un paio d’ore sotto sale per fargli eliminare l’acqua di vegetazione.

Nel frattempo in un tegame preparare il soffritto con poco olio evo  e l’aglio tritato, aggiungere  i pomodorini, tagliati a pezzetti, salare e lasciar cuocere a fuoco basso. Poco prima di spegnere la fiamma inserire una manciata di basilico spezzettato con le mani.

In una padella antiaderente  scaldare abbondante olio per frittura ed immergere poco alla volta le fette di melanzana  strizzate della loro acqua e tamponate con carta da cucina e friggerle da ambo i lati. Man mano che vengono fritte adagiarle su carta assorbente da cucina per privarle dell’olio in eccesso.

 Lessare la pasta in abbondante  acqua salata, scolarla, condirla con il sugo. Servire mettendo alla base di ogni singolo piatto qualche fetta di melanzana ed adagiarvi sopra la pasta, grattugiare la ricotta salata e guarnire con basilico fresco e qualche altra fettina di melanzana fritta.

Potrete ora gustare questo classico delizioso primo piatto della tradizione culinaria siciliana conosciuto ed apprezzato non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo!

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.