Pappardelle con ragù bianco di coniglio

Un primo piatto da leccarsi i baffi queste pappardelle con ragù bianco di coniglio. Non tutti amano la carne di coniglio per il suo odore  selvatico, se aggiungete qualche spezia, la marinate  e la lasciate cuocere a fiamma bassa otterrete un risultato eccellente.

Pappardelle con ragù bianco di coniglio

PAPPARDELLE CON RAGU’ BIANCO DI CONIGLIO

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr. di pappardelle meglio se del tipo artigianale

-500 gr. di polpa di coniglio

-1 cipolla

-1 carota

-1 costa di sedano

-1 foglia di alloro

-2 chiodi di garofano

-un pizzico di noce moscata

-qualche ago di rosmarino

-prezzemolo e basilico

-un bicchiere di vino bianco

-parmigiano grattugiato q.b.

-olio evo

-sale e pepe nero

Preparazione:

Ecco un primo piatto con ragù succulento, profumato e saporito di facile realizzazione.

Tagliate a pezzetti piccoli la carne, inseritela in una ciotola a marinare con il vino, i due chiodi di garofano, un pizzico di noce moscata e la foglia d’alloro per almeno trenta minuti.

Nel frattempo preparate il soffritto: iniziate  col mettere a scaldare con l’olio un tegame capiente e antiaderente, aggiungete la cipolla, il sedano e la carota tritati molto sottili, lasciateli rosolare e poi inserite la carne, -conservate la marinatura- fatela rosolare per qualche minuto, aggiungete 4 o 5 aghi di rosmarino tritato, quando la carne risulta rosolata versate il vino con gli odori della marinatura che avevate messo da parte, salate, pepate  e fate cuocere per almeno 40 minuti a fiamma bassa.

Qualche istante prima di spegnere il fornello inserite un cucchiaino di prezzemolo e basilico tritati. La carne deve risultare tenera e succosa.

Intanto lessate in acqua salata le pappardelle artigianali, scolatele e passatele nel tegame con il condimento, mescolate qualche istante per far insaporire il tutto e servite immediatamente con una spolverata di parmigiano e qualche foglia di basilico.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.