Panini al burro con semi di papavero

Deliziosamente soffici  e profumati questi panini al burro con semi di papavero, si adattano bene ad essere farciti sia  dolci per la colazione che salati per la merenda.

 

PANINI AL BURRO CON SEMI DI PAPAVERO

Ingredienti per 12 panini:

-500 g di farina Manitoba

-100 g di  burro

-1 cubetto di lievito di birra (25 g)

-250 ml di latte intero

-1 cucchiaio di semi di papavero + quelli per la superficie

-sale q.b.

-1 uovo per spennellare

-1 cucchiaio di panna da cucina per spennellare

Procedimento:

Su un piano da lavoro con la farina setacciata formate la tipica fontana ed al centro  inserite il latte appena tiepido con dentro il lievito sciolto e incominciate ad incorporare la farina, aggiungete poi il burro a pezzetti che avrete lasciato a temperatura ambiente per qualche ora, il sale ed i semi di papavero. Impastate bene finché l’impasto non risulta liscio ed elastico. Il panetto ottenuto lasciatelo lievitare per circa 1 ora. Trascorso questo periodo con l’impasto formare 12 palline che verranno poste sulla leccarda del forno ricoperta da carta forno ben distanziate, aumenteranno parecchio di volume. Spennellate la superficie con l’uovo leggermente battuto con la panna e coprite con altri semi di papavero. Lasciate lievitare ancora per altri 30 minuti e poi infornate a 220° per 15-20 minuti o finché non diventano dorati in superficie, abbassando leggermente la temperatura del forno. Questi deliziosi e soffici panini si prestano bene  ad essere farciti sia con la nutella o la marmellata per colazione, che con affettati, formaggi e verdure fresche per merenda. Molto adatti anche per i buffet, si possono preparare in anticipo e congelare, al momento opportuno basterà scongelarli circa un’ora prima di farcirli e saranno deliziosi lo stesso.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Una risposta a “Panini al burro con semi di papavero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.