Paccheri con ragù di salumi calabresi e melanzana

Primo piatto, questi paccheri con ragù di salumi  calabresi e melanzana, dall’ intenso sapore corposo e aromatico.  Si prestano ad un primo  piatto della domenica, facile e sostanzioso, ideale per chi ama il gusto piccante.

Paccheri con ragù di salumi calabresi e melanzana

PACCHERI CON RAGU’ DI SALUMI CALABRESI E MELANZANA

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr. paccheri possibilmente di tipo artigianale

-150 gr. salsiccia  piccante stagionata

-150 gr. di soppressata

-1 cucchiaino di ‘nduja

-1 melanzana di  media grandezza

-400 gr. di pomodorini (anche in scatola)

-50 gr.di  scamorza affumicata

-formaggio grattugiato q.b.

-1 rametto di prezzemolo

-1/2 cipolla

-olio evo

-sale

Procedimento:

Realizzare questo primo piatto piccante di paccheri con ragù di salumi calabresi e melanzana è facile ed anche abbastanza veloce, il risultato è un piatto ricco di sapori e consistenza.

Iniziate col lavare la melanzana, privatela del gambo e tagliatela con tutta la buccia a cubetti molto piccoli, circa 1 cm, lasciatela per almeno 30 minuti in uno scolapasta con un po’ di sale ed un peso sopra, per privarla dell’acqua di vegetazione.

Scaldate un tegame con qualche cucchiaio d’olio e la cipolla tritata sottile, fatela appassire ed aggiungete i cubetti di melanzana ben strizzati, la salsiccia e la soppressata tagliati sottili ed il cucchiaino di ‘nduja. Lasciate soffriggere per qualche minuto a fiamma moderata, poi aggiungete i pomodorini, salate, aggiungete un rametto di prezzemolo tritato e completate la cottura a fiamma dolce.

In abbondante acqua salata lessate i paccheri, quando cotti scolateli e passateli nel tegame con il ragù, mescolate ed a fiamma spenta aggiungete la scamorza grattugiata, mescolate ancora in modo che la scamorza si fonda con il calore della pasta e servite immediatamente con una spolverata di formaggio grattugiato e qualche foglia di prezzemolo.

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

2 Risposte a “Paccheri con ragù di salumi calabresi e melanzana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.