Il merluzzo gratinato al forno si realizza con estrema facilità ed è una di quelle preparazioni che sarà di gradimento ai vostri familiari e apprezzata anche dai bambini. Se utilizzate il merluzzo surgelato non avrete problemi a reperire il pesce, vi consiglio di tenere una piccola scorta in congelatore, in modo che sarà sempre pronto all’occorrenza.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per il merluzzo gratinato al forno
Strumenti
Come preparare il merluzzo gratinato al forno
Iniziate la preparazione ponendo nel robot da cucina le fette di pancarrè, le olive, i capperi, due filetti di acciughe, uno spicchio d’aglio e due rametti di prezzemolo.
Tritate il tutto e versate il composto in una terrina, aggiungete un pizzico di sale e pepe e un cucchiaino di scorza di limone grattugiato, mescolate accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti.
Ungete con poco olio una teglia da forno, cospargetela con una manciata del composto di pane precedentemente preparato, adagiatevi sopra i filetti di merluzzo ben asciugati, spolverizzate con poco sale e cospargete con altro pane, infine irrorate con poco olio.
Ripetete quest’ultima fase in modo da ottenere due strati di pesce, infornate a 180° per 15 minuti o fino a che non ritenete che sia cotto. Guarnite con qualche fettina di limone e consumate la pietanza quando è ancora calda.
Consigli
Potete sostituire la scorza di limone con quella di arancia grattugiata, il merluzzo gratinato al forno è leggero e poco calorico, ideale per non appesantirsi troppo senza togliere niente al gusto.
Guardate anche queste ricette: