Melanzane ripiene di tagliatelle al ragù

Il gusto della melanzana accompagna gradevolmente le tagliatelle in questi deliziosi scrigni di melanzane ripiene di tagliatelle al ragù.

Melanzane ripiene di tagliatelleMELANZANE RIPIENE DI TAGLIATELLE AL RAGU’

 

Ingredienti per 4 persone:

-2 melanzane di media grandezza

-5 gomitoli di tagliatelle all’uovo

-250 g di macinato di vitello

-400 g di  passata di pomodoro

-100 g di scamorza affumicata

-30 g di  formaggio grana grattugiato

-1 spicchio d’aglio

-1 cipollotto

-basilico

-olio evo

-olio per frittura

-sale e pepe nero

Procedimento:

Per realizzare questo saporito ed originale primo piatto iniziate col lavare, asciugare, eliminare il gambo e tagliare nel senso della lunghezza le melanzane.

Con uno scavino da frutta  svuotatele della polpa, -mettere quest’ultima da parte in una ciotola con un po’ di sale-, lasciate  circa un paio di centimetri di polpa attaccata alla buccia; salatele e mettetele in uno scolapasta con un peso sopra a togliere l’acqua di vegetazione.

Dopo circa un’ora asciugatele con carta assorbente da cucina e friggetele in abbondante olio per frittura, finché non si ammorbidiscono leggermente, ma debbono mantenere la forma.

Scolatele e passatele sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso .

Preparate il ragù: in una casseruola scaldate l’olio con il cipollotto e l’aglio tritato, fate soffriggere ed aggiungete la carne tritata e la polpa di melanzane strizzata e tritata, lasciate soffriggere per una decina di  minuti a fiamma abbastanza sostenuta ed aggiungete poi la passata di pomodoro, salate, pepate inserite qualche foglia di basilico e completate la cottura a fiamma bassa.

Intanto in abbondante acqua salata lessate le tagliatelle, quando cotte le scolate e le unite al ragù, aggiungete la scamorza ed il grana grattugiati, mescolate bene e aiutandovi con un forchettone riempite i gusci di melanzana fritti; li adagiate su una leccarda da forno e li infornate a forno caldo per  cinque minuti a 180°, giusto il tempo di farli gratinare.

Servite caldi con una fogliolina di basilico.

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.