Maccheroni con ragù di calamari e olive

Si sente tutto il sapore del mare in questo primo piatto di maccheroni con  ragù di calamari e olive. Semplice e rapido nella preparazione e delizioso nel gusto.

Maccheroni con ragù di calamari e olive

MACCHERONI CON RAGU’ DI  CALAMARI E OLIVE

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-400 gr. di maccheroni o altro tipo di pasta corta di vostro gusto

-500 gr. di calamari puliti

-400 ml di passata di pomodoro e qualche pomodorino fresco

-1 cucchiaio di olive nere snocciolate

-1 spicchio d’aglio

-1 spruzzata di vino bianco secco

-2 rametti di prezzemolo tritato

-qualche cucchiaio di olio evo

-sale e pepe nero q.b.

Procedimento:

Per realizzare questo saporito primo piatto, iniziate col pulire i calamari: privateli delle interiora, della pinna interna, gli occhi e il becco, se li preferite bianchi li dovete anche privare della pelle. Tagliateli poi a pezzetti piccoli lasciando qualche ciuffetto dei tentacoli intero per poter decorare il piatto. Intanto in una padella capiente scaldate qualche cucchiaio d’olio con l’aglio passato nello schiaccia aglio,o tritato sotilmente, aggiungete i calamari e fate soffriggere per qualche minuto, spruzzate poi con un goccio di vino bianco che lascerete evaporare. Appena sfumato il vino inserite la passata di pomodoro e qualche pomodorino intero, salate, aggiungete una macinata di pepe nero e a metà cottura incorporate le olive snocciolate e tagliate a rondelle con l’aggiunta di un cucchiaino di prezzemolo tritato. Completate la cottura a fiamma moderata. Intanto  lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela piuttosto al dente  e unitela al ragù per qualche attimo ancora di cottura. Servite con prezzemolo tritato ed una macinata di pepe nero. Decorate il piatto con qualche ciuffo di calamaro intero.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.