Liquore al caffè cremoso

Retrogusto lievemente amarognolo per questo liquore al caffè cremoso. Facilissimo da realizzare non dovrà mancare sulla vostra tavola dopo mangiato.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Liquore al caffè

 LIQUORE AL CAFFE’ CREMOSO

Ingredienti per circa 750 ml di liquore:

-500 ml di latte intero

-200 ml  di panna per dolci zuccherata

-400 gr. circa di  zucchero

-1 tazzina di caffè ristretto

-40 gr. di caffè solubile

-80 ml di  alcool puro a 95°

Procedimento:

Per realizzare questo delizioso liquore al caffè cremoso i passaggi sono pochi e facili, iniziare con l’inserire in una pentola  il latte con la panna e lo zucchero,  mescolate con una frusta a mano per far sciogliere bene  lo zucchero. A questo composto aggiungete la tazzina di caffè ristretto ed anche quello solubile e mescolate ancora finché non risulta tutto ben diluito. Ora trasferite la pentola sulla fiamma e sempre mescolando portate il tutto a bollore. Lasciate bollire per un paio di minuti e poi spegnete la fiamma. Fate raffreddare completamente questo composto a temperatura ambiente e solo quando è ben freddo inserite l’alcool, altrimenti col calore l’alcool evapora e resta solo il pessimo sapore amaro, mescolate ancora una volta ed imbottigliate, lasciate 4-5 centimetri di vuoto al collo della bottiglia serviranno per scuotere il liquore prima di essere consumato. Il liquore ottenuto si conserva in frigorifero  ben tappato per un paio di mesi. Gustatelo dopo mangiato al posto della tazzina di caffè, è anche digestivo.

Questo liquore al caffè può essere un’idea simpatica da regalare, confezionatelo in bottiglie carine, anche riciclate da altri liquori o bevande e donatelo ai vostri amici, se volete presentarlo ancora meglio stampate delle piccole etichette con gli ingredienti che avete usato per realizzarlo  e la data di confezionamento, sicuramente ne saranno felici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.