Linguine con piselli e zucchine

Questo primo piatto di linguine con piselli e zucchine è ideale anche per i vegetariani, facile  e veloce da realizzare, vi conquisterà con la sua cremosità.

Linguine con piselli e zucchine

LINGUINE CON PISELLI E ZUCCHINE

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr. di linguine o altro tipo di pasta lunga

-300 gr. di piselli

-2 zucchine

-1/2 cipolla piccola

-1 spicchio d’aglio

-200 ml panna da cucina

-parmigiano grattugiato q.b.

-basilico qualche foglia

-olio evo

-sale e pepe nero

Procedimento:

In  una pentola con  acqua salata  lessate i piselli per circa dieci minuti (io ho usato quelli surgelati).

In una capiente padella antiaderente invece scaldate l’olio con la cipolla e l’aglio tritati sottilmente, aggiungete le zucchine, solo la parte esterna, escludete l’interno spugnoso, e fate appassire il tutto per circa 10 minuti, salate, pepate ed inserite metà dei piselli scolati, lasciate insaporire ancora qualche minuto ed aggiungete qualche foglia di prezzemolo spezzettata.

La metà dei piselli rimasti metteteli, sempre scolati, in una ciotola con la panna,  e  con un frullino ad immersione riduceteli in purea.

Alla  pentola nella quale avete lessato i piselli aggiungete altra acqua e lessate la pasta, scolatela ed inseritela al condimento in padella, mescolate bene e aggiungete la purea di piselli  e se necessario qualche  cucchiaio  di acqua di cottura della pasta stessa, mescolate ancora  per far amalgamare il tutto ed uniformare i sapori.

Impiattate la pasta ben calda, spolverate con il parmigiano grattugiato ed una abbondante macinata di pepe, aggiungete qualche fogliolina di profumato basilico e servite.

Per la sua cremosità e l’ottimo gusto questo è un piatto che sicuramente piacerà anche ai più giovani che notoriamente non amano le verdure, è un piatto vegetariano e se si ha l’accortezza di sostituire la panna da cucina con quella vegetale o di soia e non aggiungere il formaggio grattugiato può essere tranquillamente consumato anche dai vegani.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina face book La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.