Lasagne ricce con salmone e ricotta

Oggi vi propongo un’alternativa di pesce alle classiche  lasagne. Preparate queste lasagne ricce con salmone e ricotta, sono deliziosamente soffici e saporite.

Oggi vi propongo un'alternativa alle solite lasagne.

LASAGNE RICCE CON SALMONE E RICOTTA

Ingredienti per 6 persone:

-400 g di lasagne ricce

-100 g di salmone affumicato

-250 g di  ricotta

-100 g di  mascarpone

-80 g di parmigiano grattugiato

-qualche fiocco di burro

-500 ml  di besciamella

-basilico

-sale e pepe nero

Procedimento:

Iniziamo col preparare la farcitura delle lasagne: in una ciotola mescoliamo bene la ricotta con il mascarpone, quando avremo ottenuto una crema aggiungiamo un pizzico di sale e pepe nero, il salmone ed il basilico tritati a coltello finemente, amalgamiamo il tutto bene e lasciamo riposare.

Intanto lessiamo le lasagne ricce in abbondante acqua salata, quando cotte le scoliamo e le adagiamo separate una dall’altra su uno strofinaccio pulito.

Possiamo ora comporre le nostre lasagne; imburriamo leggermente una pirofila da forno, possibilmente della stessa lunghezza delle  lasagne ricce, così non saremo costrette a spezzarle, adagiamo uno strato di besciamella, uno di pasta e su di essa andremo a stendere uno strato  della farcitura di salmone e formaggi che avevamo preparato in precedenza.

Copriamo con altra besciamella e spolveriamo con il parmigiano grattugiato; procediamo così fino alla fine degli ingredienti. Sull’ultimo strato mettiamo anche qualche fiocchetto di burro.

Inforniamo a 180°, forno caldo per circa 20 minuti. Prima di servire lasciamo compattare per almeno 15 minuti. Decoriamo il piatto con qualche fogliolina di salvia e una rosellina realizzata con una sottile fettina di salmone arrotolata su se stessa.

Preparate queste deliziose lasagne ricce con salmone e ricotta come alternativa alle lasagne classiche di carne e besciamella, rimarrete stupiti dalla loro bontà e delicatezza. Portateli in tavola anche nei giorni di festa, farete sicuramente bella figura e non impiegherete molto a realizzarle.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Una risposta a “Lasagne ricce con salmone e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.