Lasagne al pesto ricetta deliziosa

Le lasagne al pesto, sono un piatto vegetariano ricco di sapori e inebrianti  profumi, da realizzare in ogni periodo dell’anno, ma in estate quando c’è il basilico fresco per preparare il pesto in casa, raggiunge il  suo massimo  gusto. Io vi do la ricetta con tutti i componenti fatti in casa, se non avete tanto tempo potete semplificarla utilizzando la sfoglia, il pesto e la besciamella confezionati.

Lasagne al pesto

LASAGNE AL PESTO RICETTA DELIZIOSA

Ingredienti per 8 persone:

-300  gr. pesto alla genovese (vedi mia ricetta)

-3 patate media grandezza

-200 gr. fagiolini lessati

-150 gr. stracchino

-parmigiano grattugiato

-olio evo

-sale

per la sfoglia:

-250 g farina 00

-250 g semola rimacinata di grano duro

-5 uova

-un pizzico di sale

Per la besciamella:

– 40 g. burro

– 30 g. farina 00

– 500 ml latte intero

–  sale

– una grattugiata di noce moscata

Procedimento per la sfoglia: Setacciare le due farine, fare la tipica fontana  sul piano di lavoro, aggiungere le uova ed il sale. Impastare fino a formare un panetto lucido ed elastico. Lasciar riposare per circa ½ ora e poi tirare una sfoglia molto sottile col matterello o la macchinetta sfogliatrice.

Per la besciamella: In un pentolino sciogliere il burro,  a questo aggiungere la farina e incorporare bene mescolando,  senza toglierlo mai dal fuoco. Aggiungere il latte caldo, salare , grattugiare la noce moscata e, continuando a mescolare, portarlo alla consistenza di una crema  abbastanza fluida, quando è ancora calda inserire il pesto (ecco la mia ricetta del pesto) e mescolare per uniformare i due composti.

A parte tagliare le patate a cubetti  piccoli circa 1 cm, cuocerli  in una pentola con un filo d’olio, acqua ed un pizzico di sale, quando risultano morbide aggiungere i fagiolini lessati e lasciar insaporire per qualche altro minuto.

Ora che tutti i componenti sono  pronti si possono assemblare le lasagne.

Ungere con il burro  la base di una pirofila da forno, formare gli strati incominciando con una base di  besciamella al pesto, poi uno strato di sfoglia leggermente lessata in acqua salata, poi ancora della besciamella al pesto,  pezzetti di stracchino, patate e fagiolini, una  spolverata di formaggio grattugiato, continuare così fino alla fine degli ingredienti, l’ultimo strato dovrà essere solo di besciamella e parmigiano grattugiato.

Infornare a 180° per trenta minuti circa  o fino a quando la superficie non avrà formato una crosticina dorata. Lasciar riposare per circa  15 minuti prima di servire.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

2 Risposte a “Lasagne al pesto ricetta deliziosa”

    1. Ciao Angela, grazie, in estate poi è il momento migliore per realizzarla, in quanto il basilico è al massimo del suo splendore e possiamo realizzare il pesto da noi in casa. Buona domenica e buona lasagna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.