Crea sito

Involtini rustici al rosmarino con ceci in umido

Estremamente facili da realizzare, questi involtini rustici al rosmarino con ceci in umido, un piatto semplice  e povero della tradizione contadina del sud, ma sostanzioso e molto gustoso.

Involtini rustici al rosmarino con ceci in umido

INVOLTINI RUSTICI AL ROSMARINO CON CECI IN UMIDO

Ingredienti per 4 persone:

-4 fette di pancetta di maiale fresca 400 gr. circa

-4 tocchetti di salsiccia fresca sottile 300 gr. circa

– 400 gr. di ceci già lessati

-400 ml di passata di pomodoro

-mezza cipolla

-qualche rametto di rosmarino

-50 ml di vino rosso corposo

-olio evo q.b

-sale e pepe nero

Procedimento:

Realizzate questi invitanti involtini rustici adatti ad una fredda giornata invernale, la loro preparazione è estremamente semplice ed il tempo di cottura breve.

Iniziate con l’adagiare le fettine di pancetta sul piano da lavoro, salate e pepate; su ogni fetta adagiate un tocchetto di salsiccia ed avvolgetele su se stesse a mò di involtino e legatele con uno spago da cucina, quando li chiudete inserite in ognuno un   rametto di rosmarino.

Intanto in un tegame capiente  e antiaderente scaldate qualche cucchiaio d’olio evo con la cipolla tritata sottile, appena la cipolla è leggermente appassita inserite gli involtini, fateli rosolare da tutti i lati  e sfumate con un goccio di vino ed appena risulta evaporato aggiungete la passata di pomodoro.

Quando prende bollore incorporate i ceci già lessati, scegliete quelli in barattolo di vetro, aggiustate di sale e pepe e infine completamente la cottura a fiamma bassa con il tegame coperto.

Servite questo delizioso secondo piatto di involtini rustici al rosmarino con ceci in umido, con fette di buon pane casereccio e accompagnatelo ad un corposo bicchiere di vino rosso, per restare nella tradizione del sud scegliete un ottimo  Cirò.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.