Involtini di peperoni arrostiti e acciughe

Preparate questo saporito antipasto di involtini di peperoni arrostiti e acciughe, sarà indicato anche per le giornate di festa.

Involtini di peperoni arrostiti e acciughe

INVOLTINI DI PEPERONI ARROSTITI E ACCIUGHE

Ingredienti per 4-6  persone:

-4 peperoni rossi  carnosi 800 g circa

-100 g circa di acciughe salate

-1 spicchio d’aglio

-origano essiccato

-qualche fogliolina di basilico

-olio evo

-sale fino

Procedimento:

Lavate ed asciugate  i peperoni, adagiateli sulla leccarda da forno interi con tutto il gambo e infornate. Forno preriscaldato  a 200° per almeno trenta minuti, o fino a quando non saranno cotti e incomincerà a staccarsi la pelle senza difficoltà, allora spegnete il forno e lasciateli intiepidire nel forno stesso fin quando riuscirete a maneggiarli senza scottarvi.

Poi  tirate fuori  i vostri peperoni arrostiti, li private del gambo, li spellate e eliminate tutti i semi e i filamenti bianchi.

Adagiateli poi sul piano da lavoro e tagliateli a strisce regolari di 4-5 centimetri che inserirete in una ciotola, li salate, mettete poco sale considerando che ci saranno le acciughe già di loro parecchio salate, aggiungete una spolverata di origano , l’aglio tagliato a pezzetti e l’olio, mescolate bene.

Riprendete i filetti di peperone e su ogni striscia inserite mezzo filetto di acciuga salata, che avrete passato rapidamente sotto l’acqua corrente per privarle del sale in eccesso.

Chiudete i peperoni con dentro l’acciuga ad involtino, non è necessario appuntarle con lo stuzzicadenti,  e man mano che le preparate li adagiate direttamente su un piatto di servizio.

Quando tutti gli involtini di peperoni arrostiti e acciughe sono pronti versatevi sopra il condimento rimasto nella ciotola dove avete condito i peperoni e se necessario aggiungete qualche altro cucchiaio d’olio e qualche fogliolina di basilico.

Ottimi come antipasto o come contorno di carne o pesce. Questi peperoni essendo stati privati della pelle e cotti nel forno risultano molto più digeribili di altre preparazioni.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.