Involtini di melanzana grigliata

Leggeri, saporiti e cremosi, questi involtini di melanzana grigliata, facili  nella preparazione e sorprendenti nel gusto.

Involtini di melanzana grigliata

INVOLTINI DI MELANZANA GRIGLIATA

Ingredienti per 4 persone:

-2 melanzane  di media grandezza

-100 gr. prosciutto cotto

-200 gr. sottilette

-2 uova sode

-parmigiano grattugiato q.b.

-qualche rametto di prezzemolo

-1 spicchio d’aglio (facoltativo)

-olio evo

-sale e pepe nero

Procedimento:

Lavate le melanzane, privatele del gambo e tagliatele a fette sottili, cospargetele leggermente di sale fino e lasciatele  in uno scolapasta ad eliminare l’acqua di vegetazione.

Dopo circa un’ oretta, strizzatele facendo attenzione a non rovinare le fette che debbono rimanere integre e   tamponatele bene con un canovaccio pulito.

Scaldate una griglia in ghisa  unta con un filo d’olio e grigliare da ambo i lati le fette di melanzana.

Quando tutte le fette di melanzana sono state grigliate disponetele sul piano da lavoro, spolveratele con un velo di parmigiano grattugiato, su ogni fetta di melanzana disponete una sottiletta, ½ fetta di prosciutto cotto, uno spicchio d’uovo sodo, una fogliolina di prezzemolo, un pizzico di pepe nero e se lo gradite anche una piccolissima rondella d’aglio.

Ungete con un filo d’olio una pirofila da forno, arrotolate man mano le melanzane per fare gli involtini e disponetele nella teglia, cercando di far andare la chiusura degli involtini a contatto con la teglia, così non avete il problema di chiuderli con gli stecchini e non si apriranno.

Quando avrete terminato di disporli in teglia, cospargete di parmigiano  grattugiato,  una spolverata di pepe nero e qualche foglia di prezzemolo tritata sottile ed infornate per circa dieci minuti, forno caldo a 180°, giusto il tempo di far sciogliere le sottilette.

Servite caldi i vostri deliziosi involtini di melanzana grigliata sia come secondo piatto o come antipasto, abbellendo il piatto con una fogliolina di prezzemolo.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.