Involtini di crudo ricotta e rucola

Questi involtini di crudo ricotta e rucola, sono ideali per un antipasto o un secondo piatto leggero, si realizzano in pochissimo tempo in quanto tutti gli elementi sono crudi, ma danno un ottimo risultato di sapore ed anche estetico.

IMG_0144

INVOLTINI DI CRUDO, RICOTTA E RUCOLA

Questi gli ingredienti per 1 persona:

-2 fette di prosciutto crudo dolce

-150 gr. di ricotta vaccina

-1 manciata di rucola 25 gr. circa

-1 fetta pan carrè  o pane in cassetta

– ½ limone ed un pomodorino per decorare il piatto

-1 cucchiaio d’olio evo

-sale e pepe nero

Procedimento per realizzare gli INVOLTINI DI CRUDO, RICOTTA E RUCOLA :

Il tempo di preparazione è breve, non bisogna cuocere nulla, solo tostare leggermente la fetta di pan carré, operazione che si può fare tranquillamente nel tostapane, è un piatto adatto alle calde giornate di afa estive.

In una ciotola amalgamate bene la ricotta con un mestolo di legno ed inserite una presa di sale, una abbondante macinata di pepe nero, il cucchiaio d’olio evo  e la rucola tritata finemente.

Mettete questo composto nella sac a poche e riempite  le fette di prosciutto, dopo che le avrete avvolte a forma di cono, divise, se necessario perché eccessivamente grandi, in più parti.

Private della crosta la fetta di pan carré,  tostatela leggermente nel tostapane, e cospargetela con il composto di ricotta, utilizzando sempre la sac a poche.

Decorate il piatto a piacere con qualche fettina sottile di limone ed un pomodorino che potete tagliate per dargli la sembianza di un fiore.

Questa preparazione si adatta molto come antipasto e facendo  bocconcini piccoli anche per un aperitivo o un buffet, inoltre può essere anche un secondo piatto freddo leggero e poco calorico.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.