Insalata rapida con tonno, patate e cipolle

Questa  saporita e facilissima insalata rapida con tonno, patate e cipolle è indicata quando non si ha molto tempo, o voglia,  da passare ai fornelli.  Escluso il tempo di cottura delle patate, che si può fare in qualsiasi momento della giornata,  poi si assembla in due o tre minuti.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina face book La cucina di Mara

Insalata rapida con tonno, papate e cipolle

INSALATA RAPIDA CON TONNO, PATATE E CIPOLLE

Ingredienti per 1 persona:

-80 gr. di tonno sott’olio

-2  patate di media grandezza

-1/2 cipolla rossa di Tropea

-qualche fogliolina di basilico

-olio evo q.b.

-sale e pepe nero

Procedimento:

Per  una cena veloce e leggera, ma senza togliere nulla al sapore, realizzate questa insalata rapida con tonno, patate e cipolle iniziate col lavare e mettere a  lessare in abbondante acqua le patate con tutta la buccia, quando risultano cotte, cioè quando i rebbi di una forchetta non trovano difficoltà ad infilzarsi nelle  patate,  spegnete la fiamma e toglietele dall’acqua. -Potete lessarle quando avete tempo durante la giornata e lasciarle da parte-.

Lasciatele raffreddare completamente e poi sbucciatele e tagliatele a fette spesse circa 1 cm.

Affettate sottilmente la cipolla rossa di Tropea, per la sua dolcezza e bontà è la più indicata da utilizzare a crudo.

 In  un piatto disponete le fette di cipolla, poi le patate , il tonno sott’olio tutto intorno  alle patate , aggiungete qualche fogliolina di basilico, una abbondante macinata di pepe nero, salate, ed irrorate il tutto con olio evo.

Lasciate l’insalata  prima di consumarla almeno una mezzoretta coperta, a temperatura ambiente per  dar modo agli ingredienti  di sprigionare il loro profumo  e sapore.  Servite con pane casereccio scaldato sulla piastra.

Volendo potete utilizzare se vi è avanzata qualche patata lessa da qualche altra preparazione anche del giorno prima, se conservata in frigorifero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.