Insalata con arance e radicchio

Preparate questa deliziosa insalata con arance e radicchio, nella sua semplicità farà bella figura sulla tavola di Natale.

Insalata con arance e radicchio

INSALATA CON  ARANCE E RADICCHIO

Ingredienti per 1 persona:

-2 arance piuttosto piccole non trattate e succose

-1 cespo piccolino o qualche foglia di radicchio rosso

-1 pomodorino maturo

-qualche cucchiaio di aceto di mele

-olio evo q.b.

-sale e pepe bianco

Procedimento:

Per realizzare questa buonissima insalata impiegherete solo pochi minuti, iniziate col lavare le arance, asciugatele e con un coltellino affilato tagliatele a fettine sottili, lavate ed asciugate anche il radicchio e affettatelo. Ora potete comporre il piatto, iniziate dal centro e disponete a raggiera, un po’ sovrapposte qualche fettina di arancia, tutto intorno procedete con il radicchio e poi sempre a raggiera fate un altro strato di fettine di arancia. Al centro adagiate il pomodorino lavato ed asciugato. In una ciotola preparate una emulsione con con qualche cucchiaio di aceto di mele, che è più delicato di quello di vino, un  goccino d’olio evo, un pizzico di sale ed una macinata di pepe bianco, distribuite sull’insalata e servite il piatto immediatamente perché  l’arancia tagliata si ossida rapidamente e perde i suoi naturali principi benefici.

Preparate questa deliziosa insalata di arance e radicchio in monoporzione, potete così realizzare una accurata presentazione del piatto, i sapori di questa semplice insalata vanno dall’ amarognolo del radicchio del nord al dolce delle arance del  sud. Porterete in tavola un concentrato di salutari vitamine ottime per il nostro organismo. Servitela come accompagnamento ad un piatto di carne, molto indicata abbinata ad  un arrosto di maiale, che gli darà leggerezza, ma non sottovalutare anche l’abbinamento ad un piatto di pesce, specialmente se parliamo di pesci dalla carne un po’ grassa.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Una risposta a “Insalata con arance e radicchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.