Guancia di maiale a cottura lenta

La guancia di maiale a cottura lenta è un tipico piatto invernale, ideale per le giornate più lunghe e fredde. Ha un sapore intenso e, nonostante i lunghi tempi di preparazione, è molto facile da realizzare.

Guancia di maiale a cottura lenta
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 90 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Guancia di maiale con cotenna
  • q.b. Pepe nero
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per questa ricetta bisogna acquistare dal macellaio una guancia di maiale con tutta la cotenna. Questo taglio di carne in genere si usa per preparare gli insaccati, ma è molto buono anche da cuocere.

  2. E’ necessario, per la migliore riuscita del piatto, lasciare la guancia di maiale con tutta la cotenna: massaggiatela in tutte le parti con pepe nero e sale fino. Inserite la guancia in una pentola antiaderente con il fondo spesso, iniziate la cottura a fiamma molto bassa e coprite con un coperchio. Questa fase è utile perché in tal modo, lentamente, il grasso si scioglierà e non dovrete aggiungere ulteriori condimenti: ciò conferirà al piatto un sapore eccezionale.

  3. Durante la cottura girate spesso la guancia in modo che si cuocia uniformemente e non si attacchi alla pentola. Lasciatela cuocere a lungo, per almeno un’ora e mezza.

  4. Trascorso questo lasso di tempo, la guancia sarà pronta per essere tirata fuori dalla pentola. Avendo cura di scolarla dal grasso sciolto, affettatela e servitela ben calda. Accompagnate la vostra guancia di maiale a cottura lenta con una bella insalata fresca o con un purè di patate – se optate per quest’ultimo contorno cliccate per seguire anche questa mia ricetta – e gusterete, con poco impegno e pochissimi ingredienti utilizzati, un piatto davvero ricco e succulento.

Note

Se volete abbreviare  il tempo di cottura, sulla cotenna, con un coltello affilato praticate qualche incisione.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.